Cerreto Grue
Cerreto Grue: un piccolo comune dal nome evocativo
Cerreto Grue è un comune di 308 abitanti situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Il suo nome deriverebbe dalla presenza di querce cerris e dal torrente Grue, che scorre nelle vicinanze del paese.
Una breve storia del comune
Le origini di Cerreto Grue sono antiche, con la scoperta di reperti archeologici che testimoniano un insediamento romano nella zona. La prima menzione storica del paese risale al 1196, quando Ribaldo di Cerreto venne citato in un documento dell'archivio capitolare di Tortona. Nel corso del tempo, il paese si sviluppò intorno ad un ridotto fortificato appartenente alla famiglia "de Cerreto", successivamente conosciuta come Pernigotti. La struttura medievale è ancora rintracciabile in alcune zone del paese.
Il territorio del comune subì diversi saccheggi e guerre nel corso della sua storia, inclusi quelli di mercenari e truppe francesi nei secoli XIV, XVII e XVIII. Nel 1778, il comune venne infeudato al marchese Emilio Signoris-Busseti, sposo di Anna, ultima dei Busseti, fino alla soppressione del feudalesimo nel 1797. Nel 1798, venne proclamata la municipalità repubblicana e nel 1802, Stefano Valenti fu nominato sindaco dai francesi. Nel 1814 e 1818, il comune venne incluso nel mandamento di Viguzzolo dai Savoia.
Simboli del comune
Il comune di Cerreto Grue ha ottenuto il suo stemma e gonfalone nel 2017, con il gonfalone come un drappo di colore verde.
I luoghi d'interesse
Uno dei principali luoghi d'interesse a Cerreto Grue è la Chiesa parrocchiale di San Giorgio, ricostruita nel XVIII secolo in sostituzione di un edificio precedente. Il campanile attuale risale al 1896.
La società e l'amministrazione
La popolazione di Cerreto Grue ha subito un'evoluzione demografica nel corso del tempo, passando da 66 persone nel 1541 a 308 nel XXI secolo.
Infine, la tabella delle amministrazioni successive mostra i diversi sindaci che sono stati eletti nel comune.
In conclusione, Cerreto Grue è un comune dal nome evocativo e dalla storia antica, caratterizzato dalla presenza di una chiesa storica e da un'evoluzione demografica nel corso dei secoli.