Cerreto di Spoleto

Benvenuti a Cerreto di Spoleto!

Cerreto di Spoleto è un piccolo comune italiano con una popolazione di 982 abitanti, situato in provincia di Perugia, nell'incantevole regione dell'Umbria. Il nome del borgo deriva dalle foreste di Cerro che si trovano nelle vicinanze e dalle sue antiche origini.

Storia

Le prime notizie su Cerreto di Spoleto risalgono all'epoca longobarda, quando il villaggio era un "castrum" dotato di torri di avvistamento per controllare le vie commerciali circostanti. Nel corso del Medioevo, il borgo raggiunse l'apice della sua importanza come centro strategico tra Norcia e Spoleto, subendo diverse invasioni. Nel 1446, il comune venne infine sottomesso dallo Stato della Chiesa. Nel corso del Cinquecento, molte delle torri di avvistamento vennero demolite e trasformate in cave di pietra.

Cerreto di Spoleto: storia, cultura e curiosità.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Cerreto di Spoleto è rimasta pressoché stabile negli ultimi decenni.

Etnie e minoranze straniere

Il comune conta una popolazione straniera molto ridotta, con solamente 58 residenti, principalmente immigrati provenienti dalla Repubblica Dominicana.

Cultura

Cerreto di Spoleto è conosciuto per il suo Museo delle Mummie, situato nella frazione di Borgo Cerreto, che espone tre mummie risalenti al 1834.

Galleria d'immagini

Immergetevi nello splendore di Cerreto di Spoleto con la nostra galleria fotografica!

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Dal 1926 al 1968, Cerreto di Spoleto, insieme al comune di Sellano e alla frazione di Borgo Cerreto, è stata servita dalla ferrovia Spoleto-Norcia, una linea a scartamento ridotto che collegava Spoleto con Norcia. La ferrovia è stata poi chiusa e il sedime convertito in una pista ciclabile.

Amministrazione

La gestione dell'amministrazione di Cerreto di Spoleto è affidata al sindaco e al consiglio comunale. Il comune fa parte della Comunità Montana dei Sibillini.

Curiosità

Nel medioevo, i cerretani erano noti per le opere pie e gli ospedali che gestivano, ma anche per le loro attività di ciarlatani e imbroglioni. Da qui il soprannome di "Paese dei Ciarlatani".

Note

Esplorate la bellezza di Cerreto di Spoleto e le sue numerose attrazioni culturali e naturali.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su Cerreto di Spoleto, visitate il nostro sito web ufficiale e scoprite tutto quello che c'è da sapere sul borgo umbro.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022