Cerreto Castello
Cerreto Castello: storia di un antico comune piemontese
Cerreto Castello è stato un antico comune piemontese, situato nella provincia di Biella. Questo paese dalla storia millenaria deve il suo nome al cerro, una specie di quercia che un tempo era molto diffusa nel territorio biellese. Nel 2019, Cerreto Castello si è fuso con il comune di Quaregna, dando vita al nuovo comune di Quaregna Cerreto.
Storia
La prima menzione di Cerreto risale al 999, quando l'imperatore Ottone III riconobbe il possesso del villaggio all'arcidiocesi di Vercelli attraverso il vescovo Leone. Nel 1165, il vescovo Uguccione concesse il feudo a Corrado Avogadro di Quaregna, una nobile famiglia vercellese. Gli Avogadro ampliarono l'edificio nobile del castello di Cerreto, che si ergeva nel cuore del villaggio.
Simboli
Lo stemma di Cerreto Castello, concesso con regio decreto del 1942, raffigura una quercia, in riferimento al cerro che diede il nome al villaggio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Visitando Cerreto Castello, si possono ammirare il castello degli Avogadro, la villa Rosazza con affreschi di Fabrizio Galliari, la chiesa parrocchiale di San Tommaso e il campanile medievale dell'XI secolo.
Società
Evoluzione demografica
Cerreto Castello contava 615 abitanti.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Cerreto Castello faceva parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi e della Comunità montana Prealpi Biellesi.
Infrastrutture e trasporti
Dal 1926 al 1951 Cerreto Castello ospitò una fermata della tranvia Biella-Cossato e, fra il 1891 e il 1958, un analogo impianto della ferrovia Biella-Cossato-Vallemosso.
Voci correlate
Cerreto Castello fa parte della Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni sulla storia del comune di Cerreto Castello, visitate il sito web del comune di Quaregna Cerreto.