Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio: una città lombarda con una storia ricca

Cernusco sul Naviglio è un comune di circa 34.000 abitanti, situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. La città ha una storia ricca che risale all'epoca romana e che è passata attraverso molte fasi, dai feudi medievali ai grandi progetti di ingegneria del Rinascimento.

Geografia fisica

Cernusco sul Naviglio: storia di una città lombarda

Il Naviglio Martesana

Il Naviglio Martesana, o Naviglio Piccolo, è uno dei punti di riferimento più importanti di Cernusco sul Naviglio. Questo canale artificiale inizia presso la frazione di Concesa del comune di Trezzo sull'Adda sulla destra dell'Adda e giunge fino a Milano. Il canale fu inaugurato nel XV secolo e ristrutturato nel 1572. Oggi è un importante centro di attività turistiche e ricreative per i cittadini di Cernusco e i turisti.

Storia

Da Civiltà romana ai feudi medievali

Il territorio di Cernusco sul Naviglio era attraversato da una strada romana importante, la via Gallica. Il comune era chiamato Cernusco Asinario fino alla metà del XIX secolo, e secondo alcuni il toponimo deriva dal nome del funzionario romano Caio Asinio. Durante l'epoca longobarda, il territorio di Cernusco appartenne alla Basilica di San Giovanni Battista di Monza, per poi passare alla Pieve di Gorgonzola sotto i Visconti.

La creazione del Naviglio Martesana

Nel 1443 il duca di Milano, Filippo Maria Visconti, approvò il progetto per la creazione di un canale artificiale, il Naviglio Martesana, che attraversasse il territorio di Cernusco e delle frazioni vicine. I lavori furono insegnati da Bertola da Novate e si conclusero nel 1457 quando il canale fu inaugurato. Il canale prende le acque dell'Adda e le fa confluire nel Seveso, dopo Cassina de' Pomm. Nel 1497, il celebre artista Leonardo da Vinci studiò un nuovo percorso e fece congiungere il naviglio con le acque della Fossa interna. Oggi, il naviglio è un'attrazione turistica importante per la zona.

Fortuna sotto gli Sforza

Durante il XV secolo, sotto la famiglia degli Sforza, Cernusco venne assegnato alla famiglia dei Visconti Marliani, prima di passare ai Trivulzio. Nel XVII secolo, uno dei più importanti feudatari della zona, i Serbelloni, acquistarono il feudo di Cernusco sul Naviglio.

L'evoluzione del comune di Cernusco Asinario

Nel XIX secolo, in forza del decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d'Olona, il comune di Cernusco Asinario rimase a far parte del cantone IV del distretto III di Monza. La sua popolazione ammontava a unità. Nel 1811, invece, il comune di Cernusco risultava formato dagli aggregati di Cernusco Asinario e di Cassina de' Pecchi con Colombirolo e l'unita Camporicco: incluso nel distretto III di Monza, cantone V di Gorgonzola, il comune contava abitanti.

Conclusioni

Cernusco sul Naviglio è una città con una storia ricca che risale all'epoca romana e che si è evoluta attraverso i secoli. Oggi, i suoi punti di riferimento più importanti includono il Naviglio Martesana, la Basilica di San Giovanni Battista di Monza e l'imponente Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda. La città è anche famosa per le sue attività culturali e ricreative, tra cui il Festival della Cultura e delle Arti, il mercato settimanale e la famosa Fiera di Sant'Orsola. Con la sua bellezza naturale e il suo patrimonio culturale, Cernusco sul Naviglio è una destinazione turistica ideale per ogni tipo di viaggiatore.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022