Montegualtieri
La torre di Montegualtieri
La torre di Montegualtieri è una fortificazione situata in Abruzzo, nell'omonima frazione di Cermignano. Si trova su un rilievo collinare che domina la Valle del Vomano, a un'altitudine di 260 metri sul livello del mare. La struttura si è conservata nella sua forma triangolare, che si eleva sopra il Borgo sottostante di forma ovoidale. La torre rappresenta la parte più alta di un sistema difensivo che circondava completamente il borgo.
La storia della torre
La torre di Montegualtieri faceva parte di una rete di comunicazioni ottiche per la difesa del territorio. Era essenzialmente uno strumento di avvistamento e di collegamento nel sistema difensivo. La torre controllava le due importanti vie di comunicazione dell'Abruzzo, la Via Cecilia e la strada che univa le città di Ascoli Piceno, Teramo e Penne. Nel XII secolo, il borgo era circondato da mura ed era in possesso della famiglia Acquaviva di Atri. Il nome del borgo e della torre potrebbe derivare dal nome di uno dei primi membri della famiglia, tale Gualtieri d'Acquaviva.
L'itinerario turistico-religioso
La torre di Montegualtieri è inclusa nell'itinerario turistico-religioso noto come "Valle delle Abbazie". Questa zona dell'Abruzzo è ricca di testimonianze storiche e religiose, ed è molto apprezzata dai turisti.
La vista dalla torre
La torre di Montegualtieri offre un'ampia vista panoramica che si estende dal mare Adriatico alla catena montuosa del Gran Sasso. Lungo la vallata, la costruzione dominante segnava il passaggio della Via Cecilia e della strada che collegava le città di Ascoli Piceno, Teramo e Penne.
Le altre torri di Gualtieri/o
La presenza di numerose torri della famiglia Acquaviva di Gualtieri/o in diverse parti del territorio suggerisce che le fortificazioni servissero come punti di controllo strategici per garantire la sicurezza del territorio posseduto dalla famiglia.
Conclusioni
La torre di Montegualtieri rappresenta un'importante testimonianza storica e architettonica del territorio abruzzese. Grazie alla sua posizione strategica, la torre costituiva un valido strumento di controllo e di difesa del territorio abruzzese. Oggi, la torre è un'attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.