Cermenate

Cermenate: la storia e la geografia di un comune lombardo

Cermenate è un comune della provincia di Como, in Lombardia, che conta una popolazione di circa 9.198 abitanti. La cittadina sorge a un'altitudine di 297 metri s.l.m., con una variazione altimetrica di 88 metri, e confina a sud con Lentate sul Seveso, a nord con Vertemate con Minoprio, a ovest con Bregnano e a est con Cantù.

Geografia fisica

Il territorio di Cermenate si caratterizza per la presenza di numerose colline e campagne, che lo rendono particolarmente suggestivo per chi ama la natura e le passeggiate rilassanti. Tra i percorsi più belli, si possono citare il sentiero del Parco delle Groane, che si snoda lungo il fiume Seveso, e la rocca di Cermenate, che offre un panorama mozzafiato sulla vallata sottostante.

Storia e Geografia di Cermenate: Comune Lombardo

Storia

Preistoria ed età antica

Le origini di Cermenate risalgono all'età del bronzo, come testimoniano alcuni reperti di asce, fibule e pendagli scoperti nel territorio circostante. Inoltre, il ritrovamento di oggetti sepolcrali presso le località di Freghera e Fossarone fa pensare alla presenza di un grosso vicus o almeno di un pagus in epoca romana. Durante questo periodo si fa risalire anche la costruzione di una fornace, nominata in alcuni documenti medievali nel contesto di una località chiamata "ad furnacem".

Medioevo

Durante l'Alto Medioevo, Cermenate fece parte della diocesi di Como e fu a capo di una pieve dell'epoca. In seguito, il centro rientrò nella sfera di competenza amministrativa del Contado del Seprio. La posizione geografica della cittadina la mise al centro delle lotte fratricide tra Comaschi e Milanesi, che videro il paese distrutto più volte durante la Guerra decennale del XIII secolo.

In questo periodo, spicca la figura di Ardizzone da Cermenate, che si distinse per il suo valore durante un attacco dei comaschi alle truppe milanesi. Nel 1162, il paese si schierò al fianco di Federico Barbarossa nella distruzione di Milano. Successivamente, Cermenate entrò a far parte delle dipendenze amministrative della città lariana grazie alla pace di Como del 1196.

Dal punto di vista religioso, il territorio faceva già parte delle dipendenze di Como, appartenendo alla pieve di Fino fino alla seconda metà del XVIII secolo.

Uno dei documenti più antichi riguardanti il comune di Cermenate è una richiesta di risarcimento danni formulata da alcuni mercanti di Lilla che furono derubati dei loro averi mentre transitavano dalla località Montesordo, ove esisteva un ospizio per pellegrini.

Nel Duecento il "comune de Cermenate" è attestato come entità autonoma. Nella seconda metà del secolo, il territorio comasco fu infiammato dalle dispute tra i Della Torre e i Visconti, che portarono alla costruzione di una fortificazione sull'altura di Cermenate, tuttora chiamata "del castello", che nel XIV secolo divenne proprietà viscontea.

Conclusioni

Cermenate è una cittadina dalle origini antiche, che ha vissuto momenti di grande importanza sia dal punto di vista politico ed economico che religioso. Oggi, la città conserva ancora un patrimonio artistico e culturale di notevole interesse, ed è il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità a contatto con la natura.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022