Ceriana
La provincia di Imperia: Un'introduzione amichevole
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Imperia, una bellissima regione della Liguria con una popolazione di 208.303 abitanti. È situata a nord della provincia di Cuneo, a est di Savona, a ovest della Francia e a sud del Mar Ligure.
Il capoluogo è Imperia, che ha una popolazione di 41.999 abitanti, ma la città più popolosa è Sanremo, con 54.042 abitanti. Altre città importanti sono Ventimiglia con 24.000 abitanti e Taggia con 13.900 abitanti.
Geografia fisica: Il territorio della provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria e storicamente si divide in tre zone: imperiese, sanremese e ventimigliese. È una regione fantastica per fare trekking essendo circondata dalle Alpi Marittime.
Storia: Dalla provincia di Nizza alla provincia di Imperia
Prima di diventare la provincia di Imperia, questo territorio faceva parte della provincia di Nizza nel 1859. Dopo il Trattato di Torino nel 1860, la maggior parte della provincia venne ceduta alla Francia, mentre la parte rimasta al Regno di Sardegna diventò la provincia di Porto Maurizio con i circondari di Porto Maurizio e San Remo.
Nel 1923, dopo la fusione di Porto Maurizio con la nuova città di Imperia, la provincia assunse il nome attuale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Francia occupò parte della provincia, ma l'intervento del presidente statunitense Harry Truman obbligò le truppe francesi a ritirarsi oltre Ventimiglia.
Simboli
Lo stemma ufficiale della provincia è stato approvato nel 1927.
Onorificenze
La provincia di Imperia è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per la Guerra di Liberazione il 6 luglio 1979 per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Società: La gente e le credenze in provincia di Imperia
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati Istat del 31 dicembre 2014, la provincia di Imperia aveva una popolazione di 23.104 cittadini stranieri, pari al 10,66% della popolazione dell'epoca. Sanremo è la città con il maggior numero di cittadini stranieri con 5862, mentre Airole ha la percentuale di residenti stranieri più alta rispetto alla popolazione italiana.
Religione
La religione prevalente in provincia di Imperia è il cattolicesimo, e la regione è divisa tra le diocesi di Albenga-Imperia e Ventimiglia-San Remo.
Cultura: Arte e architettura in provincia di Imperia
La provincia di Imperia è famosa per la sua architettura e arte. Ventimiglia, ad esempio, è conosciuta per i suoi Balzi Rossi, l'area archeologica romana, la città medievale e i Giardini botanici Hanbury. Imperia ha la basilica di San Maurizio, che è anche la Chiesa più grande della Liguria. Sanremo, invece, è famosa per il suo Casinò in stile Liberty e la Chiesa Russa.
In sintesi, la provincia di Imperia è una meravigliosa regione della Liguria dove si può fare trekking, divertirsi al Casinò di Sanremo e ammirare splendidi monumenti. Venite a visitarci!