Cergnago

Benvenuti a Cergnago!

Cergnago è un bellissimo comune situato al centro della Lomellina, in provincia di Pavia. Con una popolazione di 680 abitanti, Cergnago è un luogo tranquillo e accogliente dove poter trascorrere dei momenti di pace e serenità. In questo articolo, vi parleremo della storia del paese, dei suoi monumenti e dei luoghi d'interesse. Vi daremo anche qualche informazione sui trasporti e sull'evoluzione demografica del comune.

La storia di Cergnago

Il nome di Cergnago appare per la prima volta nel X secolo come "Cirniaco". Appartenente alla Contea di Lomello, nel XII secolo venne annesso al territorio pavese con un diploma di Federico Barbarossa. Nel 1250 è citato come "Cergnagum" nell'elenco delle terre pavesi e successivamente entrò a far parte della squadra di Mortara. Nel XVIII secolo, Cergnago passò sotto i Lomellini di Carmagnola, per poi finire sotto il controllo dei Casa Savoia nel 1743.

Abbazia di Erbamara, invece, fu un antico monastero fondato nel 1170 da Uberto de' Olevano, che apparteneva all'ordine di Congregazione dei Vallombrosani. L'abbazia costituiva una signoria e un comune autonomo che sopravvisse alla decadenza del monastero e che fu aggregato a Cergnago all'inizio del XIX secolo. Nel comune di Cergnago non è ancora stato adottato uno stemma né un gonfalone.

Cergnago: storia, monumenti e curiosità di un comune lomellino.

I monumenti di Cergnago

In centro al paese si trova il Palazzo Plezza, che è un'imponente costruzione ubicata su un piccolo rilievo. Il nucleo originario del palazzo risale a quello che ancora oggi viene chiamato "castello". Nelle vicinanze del palazzo si trova la Chiesa di Sant'Elena, costruita verso la metà del XVII secolo dopo che la precedente chiesa romanica venne incendiata da truppe francesi nel 1658. La chiesa di Sant'Elena è di stile barocco e conserva all'interno l'altare maggiore e sei cappelle un tempo di patronato dei nobili locali.

In via principale si trova la chiesa dei SS. Francesco e Giovanni Battista, risalente al XIV secolo. Sulla statale per Mortara sorge invece la chiesa della Madonna di Santo Stefano, molto antica e un tempo di patronato della famiglia Olevano. All'interno della chiesa della Madonna di Santo Stefano si trovano due altari laterali dedicati a san Rocco e sant'Anna e un altare maggiore con un dipinto della "Madonna con Bambino".

La società di Cergnago

L'evoluzione demografica di Cergnago ha visto la crescita della popolazione dal 1861 fino al 1921, anno in cui ha raggiunto il suo massimo storico con 1.135 abitanti. Dopo un breve periodo di stabilità, si è assistito ad un decremento costante fino ai giorni nostri. Nonostante ciò, Cergnago è un luogo in cui le relazioni di vicinato sono ancora molto forti tra i cittadini.

Infrastrutture e trasporti

Cergnago non ha una propria stazione ferroviaria, ma dal 1884 al 1933 era servita dalla tranvia Mortara-Ottobiano-Pieve del Cairo. Oggi il comune risulta comunque ben collegato grazie al servizio di autobus, che collega il paese alle località limitrofe.

Conclusioni

Cergnago è un gioiello della Lomellina. Con la sua storia millenaria, i suoi monumenti barocchi e le sue importanti tradizioni, il paese rappresenta un'attrazione turistica in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Venite a visitare Cergnago, sarete accolti da un popolo ospitale e da un patrimonio culturale unico nel suo genere.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022