Ceretto Lomellina
Scopriamo il Comune di Ceretto Lomellina
Ceretto Lomellina è un piccolo comune della provincia di Pavia in Lombardia, che conta 179 abitanti. Il paese si trova nella Lomellina occidentale, vicino alla riva destra dell'Agogna. La sua storia è particolarmente interessante e ricca di avvenimenti che vale la pena di scoprire.
La storia di Ceretto Lomellina
La prima menzione del paese risale al 988, in cui si concedono alcune terre al monastero di San Silvestro. Sempre secondo gli storici lomellini, in zona sorgeva un "hospitale" del Santo Sepolcro, che offriva rifugio ai pellegrini ed era dotato di particolari rendite patrimoniali. Questi ospedali erano dislocati lungo il percorso delle strade romee, ed è possibile che sia stato fondato nei secoli XI o XII, dopo la prima crociata in Terrasanta. Un tratto di massicciata con ciottoli, beole e lastre è stato rinvenuto nel 1905, per testimonianza fattagli dal sig. Antonio Provera di Ceretto.
In seguito, Ceretto Lomellina passò ai conti palatini di Lomello, un ramo dei quali prese nome dal paese. Nel XV secolo, invece, il luogo appare come feudo dei Beccaria di Pavia e successivamente dei Giorgi, sempre di Pavia. Nel 1637 fu infeudato ad Egidio "de Roma", patrizio milanese, il cui nipote Gregorio ottenne di chiamarsi "Orsini di Roma" in virtù di una supposta discendenza dagli Orsini. Il feudo degli Orsini di Roma durò fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.
Ceretto Lomellina, come tutta la Lomellina, entrò a far parte dei domini dei Casa Savoia nel 1707, e nel 1859 fu incluso nella provincia di Pavia.
I simboli di Ceretto Lomellina
Il Comune di Ceretto Lomellina ha uno stemma e un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1955. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e verde.
Luoghi d'interesse a Ceretto Lomellina
Nonostante le dimensioni ridotte del paese, Ceretto Lomellina ha alcuni luoghi di interesse che vale la pena di scoprire.
Chiesa di San Pietro Apostolo
La chiesa di San Pietro Apostolo è presente a Ceretto Lomellina fin dal XIV secolo, ed è passata alle dipendenze dei Canonici Lateranensi di Mortara, che l'hanno resa fino al 1778. La chiesa è stata ricostruita a partire dal 1764, seguendo le tracce dell'edificio più antico: si possono vedere strati di mattoni romani, mura medievali "a fustelli" e ricostruzioni del XV secolo. Di stile barocco piemontese, ha una pianta a croce latina con l'altare maggiore di marmo policromo. Si può visitare anche la stanza priorale, sopra la sacrestia, con stucchi e porta del XVI secolo.
Monumenti scomparsi
I nomi dei vicoli del paese danno forse indicazioni sulle costruzioni ormai scomparse: un "Monastero" dedicato al Santo Sepolcro, scomparso nel XVI secolo, e il "Castello", ricostruito dai Beccaria, che sarebbe stato ubicato sopra un'altura, in fondo al vicolo del Torrione. Infine, in via Roma è ancora visibile su un edificio lo stemma priorale dell'Ordine Mortariense di Santa Croce.
Ceretto Lomellina, nonostante le sue dimensioni ridotte, è quindi un borgo carico di storia e di interesse, che vale la pena di visitare e scoprire.