Cerete

Alla scoperta di Cerete, un comune in Lombardia

Cerete è un comune italiano situato nella provincia di Bergamo, Lombardia, con una popolazione di circa 1.590 abitanti. Il paese si trova nella media Val Borlezza, sulla parte destra del fiume Borlezza e il suo territorio è caratterizzato dalla presenza del torrente Cula, che è stato utilizzato come forza motrice per i mulini del paese. Sebbene Cerete sia amministrativamente situata nella Val Seriana, dal punto di vista geografico appartiene al bacino idrico-montano dell'Oglio, poiché il fiume che la attraversa sfocia nel Lago d'Iseo. Cerete si trova tra le colline moreniche che sono testimonianza del ghiacciaio che per due milioni di anni lo attraversava fino a raggiungere l'altopiano di Clusone.

La geografia fisica di Cerete

Il territorio di Cerete si estende dalle altitudini dell'alveo del fiume fino alla cima più alta, cima Lusù, che raggiunge i 1.419 metri. Il comune è formato da tre frazioni principali: Cerete Alto, Cerete Basso e Novezio, a cui si aggiungono le località di Barcolo e Cedrini. Il torrente Cula attraversa il paese e le sue acque in piena estate sono utilizzate come una piacevole attrazione turistica per i visitatori del posto.

Scopri la bellezza di Cerete: storia, natura e cultura.

Una storia millenaria

Cerete è sempre stata abitata sin dalla preistoria come testimoniano i ritrovamenti archeologici delle ceramiche dell'Età del Ferro, graffiti di epoca imprecisata e un blocco di ossidiana che fa ipotizzare una frequentazione anche in epoca Neolitico. Una necropoli altomedievale è stata trovata all'ingresso del paese, accanto alla chiesetta di San Rocco. La prima menzione della località di Cerete risale all'883, quando venne donato il monastero di San Michele Arcangelo al vescovo di Bergamo, mentre nel 895 e 901 furono le conferme date dal re Arnolfo di Carinzia e Ludovico IV il fanciullo. Inoltre, attorno all'anno Mille si sono trovate tracce dell'esistenza di un palazzo episcopale del vescovo di Bergamo, dotato di torre, su piazza Giovanni XXIII. Il territorio doveva estendersi dal passo della Presolana fino ai confini tra Cerete e Sovere, quelli anteriori all'anno 1088, e comprendeva probabilmente i territori di Cerete, San Lorenzo di Rovetta, Songavazzo, Onore, Fino del Monte e Castione della Presolana. Cerete Basso, un tempo comune autonomo, fu poi annesso al comune di Gavazzo, mantenendo l'obbligo di corrispondere le decime alla Curia.

La bellezza di Cerete

Il territorio di Cerete è caratterizzato dalla presenza di mulini lungo il torrente Cula e dalla bellezza del paesaggio naturale che lo circonda. Il comune è uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi Bergamasche, con ampie vallate che si snodano attraverso il paese. Cerete Alto è uno dei centri storici del comune, con vicoli stretti e case storiche che conservano l'originale struttura architettonica, ed è inoltre la sede di numerose manifestazioni culturali. Cerete Basso, invece, è il centro commerciale del paese e ospita anche la scuola primaria e le attività sportive della località. Novezio è invece una frazione di recente costruzione, caratterizzata dalla presenza di numerose villette e costruzioni residenziali.

Curiosità sul comune di Cerete

Cerete è un comune che offre diverse opportunità turistiche e culturali, come le numerose chiese appartenenti a diverse epoche storiche, tra cui la Chiesa di San Rocco, la chiesa di Santa Maria del Carmelo e la chiesa di Santa Maria Assunta. Tra gli eventi culturali che si svolgono a Cerete, il più importante è il carnevale, che attira un grande numero di visitatori ogni anno. Inoltre, il comune è famoso per i suoi prodotti tipici come la polenta taragna, le carni salate e i formaggi alpini. Cerete rappresenta una meta ideale per gli amanti del turismo verde, della natura e della buona cucina e offre una vista spettacolare sulla Valle Seriana.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023