Voragno

Voragno: un tesoro nascosto nelle montagne piemontesi

Se stai cercando una meta insolita per una gita fuori porta, Voragno potrebbe essere la tua destinazione ideale. Questa frazione di Ceres, situata a 756 m di altitudine nella val d'Ala, nella città metropolitana di Torino, racchiude un vero e proprio tesoro artistico che merita di essere scoperto.

La Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano

Il cuore di Voragno è rappresentato dalla chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, che risale al XV secolo e si affaccia sulla piazzetta del paese. Al suo interno si trova la famosa "Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano", che custodisce alcuni affreschi cinquecenteschi dedicati alla Sacra Sindone.

Voragno: scopri il tesoro artistico della val d'Ala

L'origine dei dipinti

Secondo gli esperti, questi dipinti potrebbero essere legati al passaggio della Sacra Sindone nella val d'Ala, durante il trasporto del 1535 da Chambéry a Torino. La presenza di questi affreschi è una preziosa testimonianza storica e artistica di quel periodo, che attesta anche l'importanza della Sacra Sindone per la cultura e la spiritualità del territorio.

La raffigurazione dell'ostensione ufficiale

Gli affreschi presenti nella cappella sono considerati i più antichi in Piemonte e probabilmente del mondo intero, relativi alla Sacra Sindone. Rappresentano la raffigurazione di una ostensione ufficiale, cioè la presentazione al pubblico del prezioso tessuto che avveniva ogni volta che la sacra reliquia veniva esposta alla venerazione dei fedeli.

Un'emozione unica

Chiunque abbia la fortuna di visitare la Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano non può non rimanere affascinato dalla bellezza e dalla suggestione di questi affreschi. Una vera e propria emozione che ti porta indietro nel tempo e ti fa rivivere la storia e la spiritualità di un'epoca lontana.

Note

Per visitare Voragno e la sua Cappella, è consigliabile informarsi sulla disponibilità degli orari di apertura e sulle modalità di accesso. Inoltre, il paese offre anche la possibilità di fare escursioni naturalistiche e di godere della bellezza del paesaggio montano circostante.

Altri progetti

Voragno e la sua Cappella rappresentano un'occasione unica per scoprire una piccola ma preziosa gemma dell'arte sacra italiana. Per questo motivo, sarebbe auspicabile che si investisse per la sua valorizzazione e promozione turistica, al fine di farla conoscere al pubblico nazionale e internazionale.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 13 Mag 2022