Aselogna
Aselogna: la storia di una frazione veronese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Aselogna, una frazione del comune di Cerea in provincia di Verona. Scopriremo insieme la sua storia millenaria, le manifestazioni che si svolgono qui e le persone illustri che vi sono nate.
Storia
Iniziamo con la storia di Aselogna, che risale al lontano 923, quando viene ricordata come feudo di Verona. Nel corso dei secoli, la frazione ha subito diverse vicissitudini, tra cui l'arrivo delle truppe napoleoniche nel 1797 e la devastazione della chiesa di Natività della Beata Vergine Maria durante la Seconda Guerra Mondiale.
La chiesa, citata per la prima volta nel 1460 come parrocchia con fonte battesimale e arredi ecclesiastici sufficienti per celebrare messa, è stata ricostruita dopo il conflitto e conserva al suo interno un'importante testimonianza storica: l'organo inaugurato nel 1892.
Tra le persone illustri che sono nate in questa frazione vi sono Isidoro Orlandi (1781-1853), autodidatta e cultore delle lettere che si distinse per la sua attività di insegnante e Alessandro Bazzani (1807-1892), patriota e cultore della lingua tedesca, che fu autore di importanti opere storiche e letterarie.
Manifestazioni
Se decidete di visitare Aselogna, non potete perdervi la sagra della frazione, che si svolge nel secondo weekend di settembre. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e della tradizione veronese, dove potrete gustare i piatti tipici della zona come la polentina o il risotto con la zucca.
Durante la sagra, oltre a mangiare e bere, potrete assistere a spettacoli musicali, balli popolari e sfilate storiche che ripercorrono la storia di Aselogna e dei suoi abitanti.
Voci correlate
Aselogna fa parte del comune di Cerea, un'importante città della Bassa Veronese che conserva ancora il suo caratteristico centro storico e numerose testimonianze della sua lunga storia. Se decidete di trascorrere qualche giorno in questa zona, non perdete l'occasione di visitare anche le altre frazioni e le città limitrofe, come Legnago o Nogara, che offrono numerosi spunti di interesse per gli appassionati di arte, storia e cultura.
E questo è tutto per oggi, amici! Spero di avervi sviluppato un'idea più precisa di Aselogna e delle sue bellezze. Alla prossima!