Santa Barbara

Benvenuti a Santa Barbara: un po' di storia e geografia

Ciao a tutti e benvenuti a Santa Barbara, la maggiore frazione del comune di Ceraso, in provincia di Salerno. Questo pittoresco villaggio ha una lunga storia che risale a circa mille anni fa e che può essere riscontrata anche con uno scavo archeologico del 1985 della Soprintendenza archeologica di Salerno, che ha portato alla luce dei reperti risalenti al periodo lucano-greco.

Il villaggio si trova presso le pendici del monte Gelbison e al centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L'accesso a Santa Barbara è possibile tramite la strada provinciale che corre da Vallo della Lucania ad Ascea ed Elea-Velia. Questa città ha una contrada di nome Isca, situata sulla confluenza dei torrenti Bruca e Mandia.

I beni artistici e culturali di Santa Barbara

Il centro storico di Santa Barbara è composto da tre agglomerati: Capocasale, nella parte alta; Piazza Europa, Via Ferolla, Ripa, nella parte centrale; e Piedicasale, nella parte bassa. Il nucleo di via Montesanto (Ddaolato), è probabilmente dove si è verificato l'insediamento originario.

La città è ricca di edifici di notevole interesse storico e architettonico, tra cui gli antichi Palazzi Ferolla e Ferrara, risalenti ai primi del Settecento e dell'Ottocento, rispettivamente. La Cappella settecentesca della Madonna del Monte risale alla prima formazione della cappella, avvenuta in concomitanza con la fondazione del Cenobio. Altri tesori artistici e culturali di Santa Barbara includono l'antica chiesa parrocchiale Sant'Elia Profeta, in stile romanico, che purtroppo non esiste più.

Santa Barbara: Storia, Arte e Natura nel Parco del Cilento.

La bellezza naturale di Santa Barbara

Santa Barbara si trova in una posizione strategica all'interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, offrendo un'ampia vista sulla natura intorno ad essa. Montagne, torrenti e mare adriatico creano una combinazione unica di paesaggi naturali e bellezze architettoniche.

Cosa fare a Santa Barbara

Se hai la fortuna di visitare Santa Barbara, ti consiglio di passeggiare lungo le strade del centro storico, ammirando gli edifici storici, i portali scolpiti e le chiese, che sono veri e propri gioielli di arte e architettura. Per i più avventurosi, ci sono anche molte opportunità per fare trekking nel vicino Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Inoltre, il mare Adriatico è raggiungibile in breve tempo, consentendo a chi è alla ricerca di una giornata di relax sulla spiaggia di trascorrere del tempo in questo paradiso naturale.

Conclusione

In sintesi, Santa Barbara è una città pittoresca e affascinante nella provincia di Salerno, con una lunga storia e una ricca cultura artistica. La sua posizione all'interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano la rende una meta perfetta per chi ama la natura e le attività all'aria aperta. Quindi, se ti trovi in zona, non esitare a visitare questa bellissima perla dell'Italia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022