Ceppaloni
Benvenuti a Ceppaloni: una perla campana
Se siete alla ricerca di una località tranquilla, immersa nella natura e nella storia, Ceppaloni potrebbe fare al caso vostro. Questa cittadina della provincia di Benevento, in Campania, conta circa 3151 abitanti ed è prevalentemente collinare. Ma quali sono le principali attrazioni turistiche di Ceppaloni? Scopriamolo insieme.
Geografia fisica
Il territorio comunale di Ceppaloni si estende tra la valle del Sabato ad est e la valle del torrente Serretelle ad ovest, con un'altimetria che va dai 148 ai 558 m s.l.m. La sua escursione altimetrica di 410 metri ci fa ammirare una natura variegata, con zone coltivate, boschi di querce e castagni, nonché una fauna ricca di specie animali.
Storia
Le origini di Ceppaloni si perdono nella notte dei tempi, ma si fa risalire all'VIII secolo il primo insediamento umano nella zona. Un importante ruolo è stato ricoperto dalle chiese monastiche che facevano parte del Complesso monumentale di Santa Sofia e dell'Chiesa di San Modesto (Benevento). Il castello normanno, costruito nell'XI secolo, domina il borgo medievale di Ceppaloni, punto strategico per il controllo degli accessi alla vicina Benevento e alla via Antiqua Maiore, che conduce ad Avellino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Quale modo migliore per immergersi nella storia di Ceppaloni se non visitando i suoi luoghi d'interesse? Tra le principali attrazioni turistiche della cittadina, troviamo le architetture religiose, come la Chiesa di San Nicola Vescovo, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa di Maria Santissima Assunta e di San Giovanni Battista. Ma non finisce qui: la Chiesa di Maria Santissima del Rosario è dedicata alla Vergine Maria, mentre la Chiesa dell'Immacolata è situata nella frazione di Barba. Il Castello di Ceppaloni, con i suoi muraglioni e le sue torri, rappresenta un'importante testimonianza dell'architettura militare del passato. Non perdete l'opportunità di visitare anche la Taverna di Rotola, situata nella pittoresca località che porta lo stesso nome, e il Palazzo Foglia, costruito nella frazione di San Giovanni.
Società ed economia
Oltre ad essere una meta turistica, Ceppaloni è anche una cittadina con una forte identità sociale e culturale, grazie a numerose iniziative culturali e sportive organizzate lungo tutto l'anno. Ma qual è l'economia della cittadina? Ceppaloni conta su un'area agricola utilizzata di quasi 485 ettari, ma le aree coltivate sono ridotte, lasciando invece spazio ai boschi e alle aree incolte.
In definitiva, Ceppaloni è una perla campana, pronta ad accogliere i suoi visitatori con la sua storia, la sua bellezza naturale e le sue tradizioni. Venite a scoprirne ogni angolo!