Cepagatti
Conosciamo Cepagatti, un piccolo tesoro collinare in Abruzzo
Cepagatti, un comune italiano situato nella provincia di Pescara, Abruzzo, è un piccolo tesoro di ricchezze archeologiche e culturali. Con una popolazione di poco più di 10.000 abitanti, la città offre una pacifica tranquillità grazie alla sua ubicazione collinare, verso la riva settentrionale della Val Pescara. In questo articolo, esploreremo la storia e le attrazioni di questo luogo affascinante.
Geografia fisica
La città è famosa per il suo paesaggio collinare e si trova sulla riva settentrionale della Val Pescara. La sede del comune a 145 metri s.l.m., ma le altezze variano dai 100 ai 175 metri s.l.m. Cepagatti è attraversata dal fiume Aterno-Pescara e dal torrente Nora. Confina a nord-ovest con Pianella, a sud con Rosciano, a est con Chieti e San Giovanni Teatino e a nord-est con Spoltore.
Storia
La prima menzione di Cepagatti risale al 1147 come ''Zepagattum'', poi ''Cippagattum'' nel 1273. Il toponimo deriverebbe dall'abruzzese ''cipaiàttë'', un termine che indica l'aglio romano. Nel corso della storia, la città ha conosciuto molte signorie e dominazioni, e nel 1458 la famiglia Valignani acquisì il possesso del comune, avviando l'opera di sfruttamento economico del territorio. La famiglia Chietina Valignani ha infatti preso parte alla bonifica delle paludi e dei boschi, offrendo terre e case ai contadini che volevano coltivarle. Questo ha fatto crescere molto la città, che ha assunto un'importanza strategica in Abruzzo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Ci sono molte chiese di grande interesse storico e artistico che sono state costruite nel comune nel corso dei secoli. La Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire è una delle chiese più famose. Fu costruita tra il XVII e il XVIII secolo e presenta una facciata in stile neoclassico con un grande frontone in pietra della Maiella. Un'altra chiesa importante è la Chiesetta di San Rocco, che risale al 1657 e fa parte del complesso del castello Marcantonio.
Architetture militari
La Torre Alex è una delle attrazioni principali di Cepagatti. Porta il nome di Alessandro Valignani, feudatario del paese dal 1632, è il principale punto di riferimento del paese e nel corso del tempo ne ha sempre rappresentato il luogo del potere. La torre fu costruita sui resti di un'esistente villa romana, e nel suo piano seminterrato sono presenti numerosi resti archeologici delle diverse stratificazioni del sito antiche e tardo medievali.
Conclusioni
Cepagatti è una città che ha molto da offrire ai turisti e ai visitatori, a partire da una rilassante atmosfera collinare. La storia, le attrazioni storiche e artistiche e le bellissime vedute della città contribuiscono a renderla un luogo ideale per una visita. La città è facilmente raggiungibile ed è vicina ad altre importanti attrazioni come la città di Pescara e il mare adriatico. Se sei alla ricerca di un posto tranquillo e affascinante dove trascorrere un weekend o una breve vacanza, Cepagatti è sicuramente un'eccellente scelta.