Renazzo

Renazzo: la frazione più popolosa di Cento, in provincia di Ferrara

Renazzo è una frazione del comune di Cento, situata in provincia di Ferrara. Il nome della frazione deriva dal fiume Reno, che nel medioevo passava a ovest di Cento ed esondava le sue acque nel territorio dell'attuale Renazzo. Renazzo è stata sviluppata grazie all'opera di bonifica e alla concessione di terre agli abitanti del luogo. La crescita demografica di Renazzo si ebbe dopo il 1400, quando venne costruita la chiesa di San Sebastiano.

Storia

Renazzo, insieme ad altre frazioni centesi, fu concessa dalla partecipanza agraria di Cento e Pieve di Cento agli abitanti del luogo. Nel 1460 il cardinale Filippo Calandrini diede il via libera alla richiesta di vendita del territorio di Malafitto, che comprendeva l'attuale Renazzo e "XII Morelli", in quanto improduttivo. Dopo la separazione tra Cento e Pieve di Cento avvenuta con bolla vescovile nel 1376, le terre vennero così spartite tra il vescovo Ottaviano II Ubaldini, Cento e Pieve di Cento.

Nel 1489 venne costruita la chiesa di San Sebastiano, in quanto la popolazione era cresciuta e c'era la necessità di ricevere i sacramenti. Nel 1630 la peste arrivò anche a Renazzo, causando oltre 200 morti. Nonostante ciò, la popolazione di Renazzo continuò ad aumentare, arrivando a 2638 abitanti nel 1676. Nel 1859 Renazzo divenne parte del Regno di Sardegna, che diverrà nel 1861 Regno d'Italia. Renazzo è anche la città natale di Ferruccio Lamborghini, imprenditore e creatore del marchio automobilistico Lamborghini.

Renazzo, frazione di Cento: storia, monumenti e meteorite.

Monumenti e luoghi d'interesse

Renazzo ospita la Chiesa di San Sebastiano, le cui origini risalgono al XV secolo. Dopo il terremoto dell'Emilia del 2012 che l'aveva resa inagibile, la chiesa è stata riaperta al culto nel settembre del 2018, dopo lunghi lavori di restauro. Renazzo comprende anche l'Oratorio del Carmine.

Meteorite

Nel gennaio del 1824 cadde un meteorite a Renazzo, costituito da Condriti carbonacee. Furono recuperati tre frammenti, il più grande dei quali del peso di 5 kg, ora conservati all'Università di Bologna.

Renazzo è una frazione interessante che ha conservato importanti monumenti storici e naturali nel corso degli anni. La Chiesa di San Sebastiano e l'Oratorio del Carmine rappresentano due delle principali attrazioni religiose di Renazzo, mentre il meteorite è un punto di interesse unico nella sua particolare natura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022