Ceneselli

Benvenuti nella provincia di Rovigo, un territorio pianeggiante con un patrimonio idrografico importante

La provincia di Rovigo, situata nella regione Veneto, è una terra pianeggiante che si estende per circa 100 km lungo il basso corso dei fiumi Adige e Po. Questa provincia ha un patrimonio idrografico molto importante grazie alla presenza di questi due fiumi, insieme al Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. La maggior parte delle acque dolci in Italia sfocia in mare attraversando la provincia di Rovigo. Questo ha determinato alcune problematiche idrauliche, come le numerose alluvioni che hanno colpito il territorio nel corso della storia. Ma non c'è da preoccuparsi, qui si respira aria pulita e si può godere della bellezza di questo territorio unico.

Il territorio della provincia di Rovigo

Il territorio della provincia di Rovigo è interamente pianeggiante e rientra nella regione geografica dell'attuale Polesine, di cui occupa quasi l'intera superficie. Esso si estende longitudinalmente per circa 100 km dai confini con le province di Verona e Mantova al litorale adriatico, ove si situano le bocche di Po. Il territorio provinciale coincide sostanzialmente con il Polesine odierno ovvero ne è interamente compreso. Il suo paesaggio si estende per circa 18 km in direzione nord-sud e ha una superficie di circa 1.789 chilometri quadrati. Se siete amanti della natura e della tranquillità, la provincia di Rovigo è sicuramente un luogo dove potrete trovare pace e serenità.

La bellezza naturale e storica della provincia di Rovigo

L'idrografia della provincia di Rovigo

Oltre al Po e all'Adige, la provincia di Rovigo è attraversata per tutta la sua lunghezza da un altro fiume importante, il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. Questo significa che la maggior parte delle acque dolci in Italia sfocia in mare, lambendo o attraversando la provincia di Rovigo. La presenza del fiume Po, insieme al Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, ha causato alcune problematiche idrauliche, come le alluvioni che periodicamente hanno colpito il territorio nel corso della storia. Tuttavia, il paesaggio della provincia di Rovigo offre una bellezza unica e meravigliosa, con molti canali artificiali di bonifica agraria che contribuiscono alla sua bellezza naturale.

I corsi d'acqua storici della provincia di Rovigo

Oltre ai fiumi principali, ci sono anche alcuni corsi d'acqua minori che hanno una grande importanza storica. Uno di questi è l'Adigetto, corrispondente all'antico corso dell'Adige, che staccandosi dal corso attuale dell'Adige a Badia Polesine attraversa Lendinara ed il capoluogo. Un altro corso d'acqua storico è il Scolo Poazzo, corrispondente ad un antico corso del Po. Infine, c'è la Fossa Polesella, interrata in seguito all'alluvione del 1951, che collegava il Canal Bianco al Po. Questi corsi d'acqua sono importanti per la storia della regione e devono essere preservati come patrimonio culturale della provincia di Rovigo.

In conclusione, la provincia di Rovigo è un luogo meraviglioso dove natura e storia si fondono per creare un paesaggio unico e incantevole. Siamo sicuri che, una volta qui, non vorrete più andare via!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022