Cene
Cene: un comune in Lombardia
Cene, anche chiamato ''Scé'' in dialetto bergamasco, è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia. Con i suoi 4.111 abitanti, Cene si estende lungo la sinistra orografica della val Seriana, a circa 15 chilometri a nord-est dal centro di Bergamo. Il territorio comunale di Cene è molto variegato e comprende sia la piana alluvionale del fondovalle, ad un'altezza di circa 360 metri sul livello del mare, sia le propaggini del monte Altino, che raggiungono quasi gli 800 metri. Il comune è delimitato dal corso del fiume Serio ad ovest, dalla valle Asinina a nord, dalla valle Noes a nord-est, e dalle pendici dei monti Altino e Bue a sud ed est.
Il paesaggio di Cene
La gran parte della popolazione di Cene risiede nel nucleo abitativo posto lungo l'asta del fiume Serio, dove si trovano anche le zone industriali che raccolgono le attività artigianali del paese. Nel fondovalle si trova anche la zona storica di Bellora, edificata nel XIX secolo, e quella prettamente artigianale, costruita negli ultimi anni del XX secolo. Sulla pendice del monte Bue si trovano pochi insediamenti, mentre nella valle Rossa, tra il monte Bue ed il monte Altino, si trova il tratto finale del territorio cenese. Il torrente Doppia sfocia nel Serio tagliando completamente la zona da est ad ovest, e delimitando le contrade di Cene di Sopra e Cene di Sotto. Il canale artificiale che alimenta il complesso industriale di Bellora è alimentato dalla diga detta della Rosta, situata poco lontano dallo sbocco della valle Asinina.
Viabilità e collegamenti
Cene ha una rete stradale ordinaria molto semplice, che attraversa il centro abitato e che è stata per secoli l'arteria dei traffici e dei commerci della bassa valle. La via principale mette in comunicazione il comune a nord con Gazzaniga, e a sud con la valle del Lujo ed Albino.
In definitiva, Cene è un piccolo comune della provincia di Bergamo, immerso in un paesaggio variegato che spazia dalla piana alluvionale del fondovalle, alle pendici dei monti Altino e Bue, alla valle Rossa attraversata dal torrente Doppia. Grazie alla sua posizione geografica, Cene è un luogo tranquillo ma ben collegato alla città di Bergamo e ad altre località della provincia.