Cencenighe Agordino

Benvenuti nel Comune di Cencenighe Agordino!

Cencenighe Agordino è un piccolo comune della provincia di Belluno, in Veneto, con una popolazione di circa 1214 abitanti. La storia di questo luogo risale all'anno Mille, ma le prime attestazioni scritte del toponimo si sono avute solo alla fine del XIII secolo. In questo riassunto, vi racconterò la storia di Cencenighe e vi mostrerò alcuni dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Storia

Cencenighe Agordino è situata in una zona ricca di miniere e boschi, che hanno svolto un ruolo importante per lo sviluppo e l'insediamento del territorio. Qui si trovavano infatti dei forni fusori per la lavorazione dei metalli. I primi nuclei abitativi erano Coi, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio Abate, e Villagrande, che era il centro amministrativo ed economico del comune fino ai primi del XIX secolo.

Alla scoperta di Cencenighe Agordino: storia, monumenti e tradizioni

La Chiesa di Sant'Antonio Abate

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è una delle principali attrazioni di Cencenighe Agordino. La sua storia risale al XVI secolo e l'interno della chiesa ospita diverse opere d'arte, tra cui dipinti e sculture. Si consiglia di visitare la chiesa durante una delle molte feste religiose che si svolgono durante l'anno.

Società

Negli ultimi anni, la popolazione di Cencenighe Agordino è rimasta stabile intorno ai 1214 abitanti. Il comune ha subito le sorti di tutto l'Agordino e nel corso della storia, è passato dal controllo della diocesi di Belluno alla Repubblica di Venezia nel 1404.

Amministrazione

Cencenighe Agordino ha un gemellaggio con un'altra città, ma l'informazione su questa città non è disponibile. La denominazione del comune è stata cambiata solo nel 1964, prima veniva chiamato semplicemente Cencenighe.

Conclusioni

Cencenighe Agordino è un luogo affascinante per chi ama la storia e il patrimonio culturale. Il comune è legato alla storia di tutta la regione dell'Agordino e la Chiesa di Sant'Antonio Abate è una delle attrazioni più affascinanti del luogo. Se state pianificando la vostra visita in Veneto, non perdete l'occasione di scoprire questo piccolo comune, dove la natura, l'arte e la storia si incontrano in un luogo magico e affascinante.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022