Cellino Attanasio

Cellino Attanasio: un luogo incantevole

Se ti piace la natura e sei alla ricerca di un luogo incantevole dove trascorrere le tue vacanze, Cellino Attanasio potrebbe essere la destinazione perfetta per te! Questo comune italiano, situato nella provincia di Teramo in Abruzzo, si trova sullo spartiacque tra la valle del Vomano e la Valle del Piomba, circondato da colline e corsi d'acqua che rendono il paesaggio davvero suggestivo.

Geografia fisica: il paesaggio di Cellino Attanasio

Cellino Attanasio si trova ad un'altitudine di circa 430 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da un clima temperato. Grazie alla sua posizione non distante dal Mare Adriatico e dal Gran Sasso, la città può godere di un clima favorevole tutto l'anno.

In inverno, non sono rare le intense nevicate che si abbattano su questa zona, soprattutto quando arrivano irruzioni dal mare. Il paesaggio di Cellino Attanasio è caratterizzato da colline e corsi d'acqua, donando al luogo un'atmosfera magica. Oltre il 70% della popolazione vive in case isolate o a piccoli nuclei a causa della mezzadria delle aziende agricole.

Il fiume Vomano e il Piomba, entrambi presenti nel territorio comunale di Cellino Attanasio, hanno caratteristiche diverse: il Vomano è il principale fiume della provincia di Teramo ed è regimentato a monte per la produzione di corrente elettrica, mentre il Piomba ha un carattere prevalentemente torrentizio. Anche il calanchi, particolari pendii argillosi chiamati calanchi, presenti nella parte orientale del territorio comunale, contribuiscono ad arricchire l'ecosistema di questa zona.

Cellino Attanasio: natura, storia e arte in Abruzzo

Storia: le testimonianze del passato

Il territorio di Cellino Attanasio è stato frequentato sin dall'età del bronzo e, in epoca romana, era presente un vicus e delle ville rustiche in varie località. Nel XIV secolo, il paese passò ai benedettini dell'abbazia di San Giovanni in Venere, e successivamente alla famiglia degli Acquaviva, che lo tennero quasi ininterrottamente fino al XVIII secolo. Questa famiglia fortificò Cellino Attanasio dotandolo di nove torrioni rompitratta ed angolari cilindrici dei quali solo due restano in buone condizioni. Ancora oggi, le tracce della precedente fortificazione dotata di mura scarpate e torrette rompitratta sono ben visibili.

Il paese ha subito diverse invasioni, tra cui quelle dell'Angioini Matteo di Capua nel 1462 e di Ascanio Colonna nel 1485-1486. Nel 1798, il paese fu invaso dalle truppe francesi.

Monumenti e luoghi d'interesse: la bellezza di Cellino Attanasio

Il centro storico di Cellino Attanasio conserva l'assetto medievale e offre ai visitatori stradine strette, scalinate, larghi, piazze ed affacci che rendono il paesaggio davvero suggestivo. Un tratto della cinta muraria è ancora oggi presente, insieme a due torrioni che testimoniano la fortezza del paese.

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria La Nova, costruita in stile rinascimentale e con un portale del 1424 opera di Matteo De Caprio, è un altro luogo di interesse storico e artistico di Cellino Attanasio. Nella chiesa si possono ammirare anche due altari lignei e un monumento funebre dedicato a Giovanni Battista Acquaviva, morto a soli 14 anni nel 1496.

Conclusione: Cellino Attanasio ti aspetta!

In conclusione, se vuoi trascorrere le tue vacanze in un luogo incantevole, ricco di storia, arte e natura, Cellino Attanasio è la scelta giusta per te. Non lasciarti sfuggire l'occasione di visitare una zona così affascinante e unica al mondo!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Mercoledì 30 Mar 2022