Cellere

Cellere: un piccolo comune collinare del Lazio

Cellere è un comune situato nella provincia di Viterbo, Lazio. Il comune è abitato da un numero modesto di persone, solo 1061 abitanti. Il territorio comunale è collinare e si estende da nord-est a sud-ovest, con altimetrie decrescenti. I punti più alti sono il Monte di Cellere e il Monte Marano. Il clima di Cellere è classificato come zona D, 203.

Una breve storia di Cellere

Il nome del comune si fa risalire all'antica città romana di ''Cellae Cerris''. Tuttavia, le prime notizie risalgono all'VIII secolo. Il comune è stato sotto il dominio di vari signori, tra cui gli Stati Pontifici, fino alla dissoluzione del Ducato di Castro nel 1649. Il castello farnesiano a Cellere, che domina su tutto il paese, è un simbolo del suo dominio. Dopo di ciò, Cellere è tornata sotto il controllo della Chiesa, seguendo le vicende del Patrimonio di San Pietro. Nel 1861, Cellere è stata annessa al Regno d'Italia grazie a patriotti locali come Tommaso e Francesco Mazzariggi.

Cellere: storia, monumenti e vita sociale di un piccolo comune laziale.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di Sant'Egidio Abate, situata in una vallata a circa 200 metri dalla città, è un'opera di Antonio da Sangallo il Giovane. Il santo patrono del comune, Sant'Egidio, è raffigurato anche sulla bandiera del comune insieme ad una Cervus elaphus. Secondo una leggenda, Sant'Egidio viveva in eremo in un bosco di Arles, insieme ad una cerva che gli teneva compagnia e lo nutriva con il suo latte.

La società a Cellere

Il comune di Cellere conta solo 1061 abitanti. Nonostante ciò, ci sono 67 imprese che operano nel territorio comunale, il che rappresenta lo 0,29% del totale provinciale di imprese attive (23371 imprese attive). Nel 2015, queste imprese hanno impiegato un totale di 100 persone, che rappresentano lo 0,17% del dato provinciale di addetti (59399 addetti). In media, ogni impresa a Cellere ha impiegato solo una persona.

Pianiano: una frazione vicina a Cellere

Pianiano è una frazione situata vicino a Cellere, a soli due chilometri di distanza. Questo piccolo borgo è caratterizzato dalla bellezza dei suoi paesaggi naturali.

Conclusioni

Cellere è un piccolo comune collinare con una storia antica e diversi monumenti d'interesse. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il territorio comunale ospita un certo numero di imprese che impiegano un modesto numero di persone. Pianiano è una delle frazioni vicine di questa città e vanta anch'essa dei paesaggi naturali affascinanti.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022