Celle di Bulgheria
Benvenuti a Celle di Bulgheria!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della Campania: Celle di Bulgheria. Con i suoi 1729 abitanti, è situato nella parte meridionale del Cilento e prende il nome dal Monte Bulgheria, che lo svetta a 234 metri di altezza.
Un po' di storia
La storia di questo comune è interessante: i proto-bulgari abitarono questa terra, mentre i monaci fondarono cenobi e celle alle quali è riconducibile il nome "Celle". Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie e dal 1860 al 1927 del mandamento di Torre Orsaja.
Luoghi d'interesse
Se decidete di visitare Celle di Bulgheria, non perdete il caratteristico centro storico con i suoi portali in pietra e il Palazzo De Luca. In particolare, visitate la chiesa della Madonna della Neve per il suo altare del 1700, realizzato in marmo di vivi colori. A Poderia, un'altra frazione del comune, potrete ammirare il Santuario votivo dedicato a Santa Sofia, situato sulle pendici del Monte Bulgheria. E parlando di escursioni, non potete perdervi quelle sul massiccio calcareo del Monte Bulgheria, dove potrete visitare anche la "Grotta della Madonna".
Evoluzione demografica e infrastrutture
Se siete curiosi di sapere come è cambiata la popolazione del comune negli anni, vi do alcuni dati. Inoltre, vi descrivo anche le principali strade e la stazione ferroviaria presenti in zona.
Amministrazione
Scoprite tutte le informazioni utili sull'amministrazione e i gemellaggi di Celle di Bulgheria. Inoltre, vi parlo dell'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele, a cui sono delegate le competenze in materia di difesa del suolo nella zona.
Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriosito e che vogliate visitare Celle di Bulgheria al più presto!