Cellatica

Benvenuti a Cellatica, il comune ai piedi delle Prealpi Bresciane

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cellatica, un comune italiano che si trova ai piedi delle Prealpi Bresciane, nella provincia di Brescia, in Lombardia. Il paese è conosciuto per la produzione del vino Cellatica e Cellatica superiore, ma offre anche molte altre attrazioni. Venite a scoprire di più!

Geografia fisica

Cellatica si trova a circa 7 chilometri a ovest di Brescia e confina con Gussago a nordovest e con Collebeato a est. Il paese si trova ai piedi delle Prealpi Bresciane e rientra nella zona della Franciacorta. La bellezza del paesaggio circostante è un richiamo per gli amanti della natura.

Cellatica: Il Comune ai Piedi delle Prealpi Bresciane

Storia

La storia del paese è ricca di eventi e personaggi che hanno contribuito a plasmare la sua identità. Lo stemma e il gonfalone del comune, concessi nel 1970, rappresentano la figura di un leone d'oro che impugna un ramo di vite di verde in palo, pampinoso di tre e fruttato di due d'argento. Il motto in caratteri d'oro recita “Saladega in alto longo cioggia e vento”.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate le attività all'aperto, il Parco delle Colline è l'ideale per voi. Insieme ai comuni di Collebeato, Brescia, Botticino, Bovezzo, Rodengo-Saiano e Rezzato, Cellatica fa parte di questo parco naturale. Potrete godere della vista delle colline che circondano il paese e fare delle passeggiate rigeneranti. Tra i monumenti di interesse storico e artistico troviamo la Chiesa di San Giorgio, che viene festeggiata il 23 aprile con una processione per le vie del paese.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Cellatica è di circa 4.849 abitanti e nel corso del tempo ha subito delle variazioni. Se volete sapere di più, potete consultare l'evoluzione demografica del paese.

Sagre e ricorrenze

A Cellatica troverete molte sagre e ricorrenze durante l'anno. In giugno e luglio c'è la “Settimana dello Sportivo” presso il Campo sportivo dell'USD Cellatica. Ogni 23 aprile si celebra San Giorgio con una processione per le vie del paese. Infine, ogni ultima domenica di maggio si svolge la processione della Madonna.

Infrastrutture e trasporti

Cellatica è servita dalla linea 13 dei trasporti urbani, ma in passato, dal 1907 al 1953, aveva anche un'Azienda Tramviaria che collegava Brescia a Gussago passando per il paese.

Sport

Calcio

Per gli amanti del calcio la squadra principale è l'U.S. Cellatica 1971, che milita nel girone G Lombardia di 1ª categoria. Ma anche la squadra del San Giorgio, formata da due livelli, juniores e la prima squadra, offre emozionanti partite per gli appassionati del gioco.

Impianti sportivi

Non mancano gli impianti sportivi a Cellatica, con un bocciodromo, due campi da calcio, un centro tennis, un centro di beach volley e una palestra multifunzione.

Se volete saperne di più su Cellatica, potete visitare il sito ufficiale del comune o consultare gli altri progetti come “Disposizioni foniche di organi a canne/Italia/Lombardia/Provincia di Brescia/Cellatica/Cellatica - Chiesa di San Giorgio martire”.

Vi invito a venire a scoprire questo splendido paese ai piedi delle Prealpi Bresciane e a godere delle attività che offre, tra la bellezza della natura e lo sport!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022