Cellarengo

Cellarengo: Un Comune ricco di Storia e Cultura

Ciao amici! Vi voglio parlare di un bellissimo comune italiano: Cellarengo. Questo paese, situato nella provincia di Asti, in Piemonte, è abitato da 709 persone e conserva un patrimonio storico e culturale molto ricco.

Storia

Se siete appassionati di storia, vi consiglio di visitare Cellarengo. Questo comune ha origini antichissime e il suo nome differisce nel dialetto piemontese: ''Slarengh''. I suoi abitanti si sono sempre contraddistinti per la loro indipendenza e per il senso forte di comunità, tanto da partecipare alla rivoluzione piemontese del 1821. Per quanto riguarda i simboli di Cellarengo, il gonfalone presenta lo stemma del paese, costituito da un cerchio con una croce dorata e un corno d'abbondanza, simbolo della fertilità della terra.

Cellarengo: Storia, Società e Cultura in Piemonte.

Società

Il comune di Cellarengo è stato valorizzato grazie alla nascita di numerose associazioni e iniziative che si sono dedicate al territorio e al benessere della comunità. La sua evoluzione demografica, infatti, è stata costante negli ultimi anni, grazie anche alla presenza di giovani che hanno deciso di stabilirsi nel paese. Tra le istituzioni, enti e associazioni presenti nel comune piemontese, voglio presentarvi l'Associazione "My Wine". Fondata nel 2010, questa associazione è composta da membri provenienti da diverse parti del mondo e si dedica al recupero e alla valorizzazione di vigneti autoctoni.

Cultura

Cellarengo possiede anche una forte cultura architettonica e artistica. Nel 2015, è stata fondata la VASS School, una scuola di formazione per professionisti del settore dell'edilizia. Il bando di concorso per l'architettura ha dato vita alla prima edizione di questa scuola, che negli anni si è sviluppata e arricchita grazie all'apporto di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Amministrazione

Di seguito, voglio presentarvi una tabella che riassume le diverse amministrazioni che si sono succedute a Cellarengo:

         Anno            Nome Sindaco
         2017 - in carica     Dante Chiesa
         2012 - 2017         Pier Giorgio Arrigoni 
         2007 - 2012         Giampietro Cattaneo
         2002 - 2007         Roberto Mantovani 

Note

Spero che questo breve excursus nella storia, nella società e nella cultura di Cellarengo vi abbia appassionati. Vi consiglio di visitare questo comune e di conoscere la sua gente e le sue bellezze.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni, vi segnalo il sito ufficiale di "My Wine", www.my-wine.it, dove potrete saperne di più sulle iniziative dell'associazione a favore dei vigneti autoctoni.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 20 Feb 2023