Cellara

Benvenuti nella provincia di Cosenza!

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Cosenza è una terra di grande bellezza e varietà, che conta una superficie di 6.652 km². Il territorio è prevalentemente montagnoso e collinare, e si affaccia sia sul Mar Tirreno a ovest che sul Mar Ionio a est. Non mancano però anche ampi tratti di costa e un'area pianeggiante nella Piana di Sibari.

Le montagne più importanti sono il Massiccio del Pollino a nord, l'Orsomarso e la Sila. Ci sono anche numerose valli, come la Valle del Crati e la Valle del Savuto, e tre grandi laghi artificiali: il Cecita-Mucone, l'Arvo e l'Ampollino. Il fiume più lungo della Calabria, il Crati, attraversa la provincia di Cosenza per sfociare nel mar Ionio.

La provincia ha anche una vasta costa con numerose località balneari, come il Golfo di Policastro a nord/ovest al confine con la Basilicata tirrenica, e il Golfo di Corigliano a nord/est che comprende la costa della piana di Sibari fino al confine con la Basilicata ionica.

Alla scoperta della provincia di Cosenza: montagne, mare e cultura!

Passi e valichi

Se siete amanti della montagna, vi consigliamo di visitare i principali passi e valichi delle quattro conformazioni montuose che si trovano nel territorio provinciale. Tra questi, ad esempio, il Passo dello Scalone (740 metri) sul Massiccio del Pollino, il Valico Sierra del Fiego (1.435 metri) nella Sila, il Passo Crocetta (979 metri) sulla Catena Costiera e il Passo dello Scalone (740 metri) sui monti di Orsomarso.

Monti

Siete pronti a scoprire i principali monti che rendono così affascinante questo territorio? Sono il Massiccio del Pollino (2.248 metri), la Catena Costiera sul Tirreno, l'Orsomarso e il massiccio montuoso della Sila.

Comuni

La provincia di Cosenza è composta da 150 comuni, il che la rende la prima provincia calabrese per numero di comuni. Il comune più popoloso della provincia è Corigliano-Rossano, nato nel 2017 dopo il Referendum, con i suoi 74.057 abitanti.

Cosa vedere

Arte e cultura

La provincia di Cosenza è una terra di grandi tradizioni artistiche e culturali. Il capoluogo, Cosenza, è una delle più antiche città della Calabria e ha conservato una grande quantità di tesori storici e artistici, come il Duomo di Cosenza e il Castello Svevo.

In tutta la provincia ci sono poi numerosi musei e siti archeologici, come la Certosa di San Bruno e il Museo del Parco Archeologico di Sibari, che vi porteranno alla scoperta della storia e della cultura della Calabria.

Natura

Gli amanti della natura non possono non visitare i parchi naturali presenti nella provincia di Cosenza, come il Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco naturale d'Italia, e il Parco Nazionale della Sila, con i suoi paesaggi mozzafiato e la ricchezza della flora e della fauna.

Mare

Se invece siete alla ricerca di un po' di relax e di una splendida spiaggia, la provincia di Cosenza offre numerose località balneari, come Scalea, Praia a Mare e Diamante, per citarne solo alcune.

Gastronomia e prodotti tipici

La cucina cosentina è molto ricca e prelibata, grazie alle numerose influenze dei popoli che hanno abitato questa terra nel corso dei secoli. Tra i prodotti tipici più famosi ci sono la nduja, un salume piccante diffuso soprattutto nell'area di Spilinga, e i peperoni cruschi, ottenuti dalla disidratazione dei peperoni dolci.

Inoltre, la provincia di Cosenza è anche famosa per i suoi vini pregiati, come il Cirò Rosso e il Donnici.

Università

La provincia di Cosenza ospita l'Università della Calabria, situata a Arcavacata di Rende. Fondata nel 1972, conta oltre 35.000 studenti e si caratterizza come un importante polo di eccellenza dell'istruzione e della ricerca in Italia.

Conclusioni

La provincia di Cosenza vi aspetta con le sue splendide montagne, la ricchezza della sua natura e la storia della sua cultura. Non perdetevi i suoi comuni caratteristici, i tesori artistici e i prodotti tipici della sua prelibata cucina. Venite a scoprire questa terra meravigliosa e lasciatevi incantare dalla sua bellezza.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022