Cellamare

Cellamare, un tesoro di storia e natura in Puglia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cellamare, un piccolo comune di 5.756 abitanti nella città metropolitana di Bari, in Puglia. È un luogo che conserva molti tesori storici e naturali, dai resti preistorici ai castelli medievali.

Geografia fisica

Cellamare si trova a circa 12 km a sud-est di Bari e si estende sui margini meridionali della Terra di Bari. È confinante con i comuni di Capurso, Casamassima e Noicattaro e risulta essere il comune meno esteso dell'intera città metropolitana.

Cellamare: storia, natura e buona cucina in Puglia

Storia

Preistoria

Se amate la preistoria, troverete interessante sapere che nel territorio di Cellamare non ci sono tracce di insediamenti risalenti all'età della pietra. Solo verso il XV secolo a.C., nell'età del bronzo, la vita si affaccia nella zona detta "Cocevole", a un paio di chilometri dal paese, sulla vecchia strada per Casamassima. Qui si sviluppò il primo insediamento nell'area di Cellamare. La posizione favorevole derivava dal fatto che l'avvallamento che oggi si osserva era un importante via canale che partiva da Monte Sannace, presso Gioia del Colle, e andava verso la vicina Cellamare.

Medioevo

Le origini di Cellamare si fanno risalire al secolo XI. Il primo documento storico che cita il comune è uno statuto delle città e delle terre appartenenti all'arcidiocesi di Bari compilato nel 1171. Qui viene nominata per la prima volta una località di nome Cellamare o Cellamarii.

Il centro del comune conserva ancora il vecchio castello baronale di origine medievale (XIII secolo), ricostruito e riadattato da fortezza militare a residenza signorile nel XVI secolo.

Natura

Oltre alla storia, il territorio di Cellamare offre anche molte bellezze naturali. Nelle campagne, sulla strada per Rutigliano, si conserva un menhir di imprecisata datazione, che rappresenta un piccolo spaccato dell’antico passato.

Inoltre, gli amanti della natura potrebbero apprezzare le escursioni sul bosco di Mesola, un'oasi verde di 56 ettari composta principalmente da querce mediterranee, alberi da frutto, macchia mediterranea, fichi e asparagi.

Cucina

Io non posso parlare di Puglia senza menzionare la cucina, che è rinomata e deliziosa ovunque. Anche i piatti tipici di Cellamare non fanno eccezione: tra gli altri, potete assaggiare le orecchiette fatte in casa, il pane di Altamura, il peperone crusco e i vini locali, come il Primitivo di Manduria.

Inoltre, ogni estate si svolge ad agosto la sagra della carne alla brace, dove si possono gustare specialità locali cotte sulla griglia, accompagnate da buona musica e animazione per bambini.

Conclusioni

Per concludere, se siete in vacanza in Puglia e cercate un luogo tranquillo e ricco di storia e natura, non esitate a visitare Cellamare. Vi aspettano paesaggi mozzafiato, piatti deliziosi e tante opportunità per rilassarvi e divertirvi. Buon viaggio!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022