Cella Monte

Benvenuti a Cella Monte: un tesoro tra le colline del Monferrato

Se stai cercando un luogo tranquillo e dal fascino antico, allora Cella Monte è il posto che fa per te. Situata tra Casale Monferrato e Alessandria, questa cittadina racchiude un tesoro unico: la Pietra da Cantoni, una pregiata pietra da costruzione che si è formata durante il Miocene. Con la sua abbondante presenza, questa pietra ha contribuito a creare uno dei paesaggi più belli del Piemonte: i Paesaggi Vitivinicoli del Monferrato. Insomma, se cerchi un luogo per goderti un'esperienza unica tra culture, storia e meraviglie naturali, allora Cella Monte è sicuramente il posto che fa per te.

Scopri la bellezza delle colline del Monferrato

Il territorio di Cella Monte si estende su un'area defilata rispetto alla strada provinciale, in pieno cuore dei Paesaggi Vitivinicoli del Monferrato. Qui potrai ammirare la Pietra da Cantoni, una roccia subacquea che si è formata tra i 20 e i 14 milioni di anni fa. Grazie alla sua posizione relativamente meno profonda rispetto al mare, la Pietra da Cantoni di Cella Monte ha sviluppato un colore giallastro unico che la rende una delle pietre da costruzione più pregiate al mondo, al pari della più famosa Pietra leccese. La pregiata qualità della Pietra da Cantoni di Cella Monte è testimoniata dai monumenti e dai luoghi d'interesse che la cittadina ospita.

Cella Monte: tesoro tra le colline del Monferrato

Scopri la storia e la cultura di Cella Monte

Le prime notizie su Cella Monte risalgono al XII secolo, quando il toponimo del paese veniva utilizzato sia nella forma plurale “cellae” che in quella singolare “cella”. L'ipotesi più accreditata è che il nome derivi dalle celle vinarie, degli infernotti locali scavati nella pietra arenaria che costituivano le prime abitazioni. Oltre alla Pietra da Cantoni, Cella Monte può vantare una serie di monumenti e luoghi carichi di storia e cultura. Vale la pena visitare la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, consacrata nel 1633, il Castello, trasformato in abitazione signorile nel XVII secolo, e il Palazzo Radicati, dimora del vescovo di Casale Monferrato Pietro Secondo Radicati. Per gli amanti dell'arte e dell'architettura, invece, il Palazzo Volta costituisce un monumento di notevole interesse storico-artistico nell’ambito della cultura locale.

Scopri le tradizioni di Cella Monte

La cultura di Cella Monte è profondamente radicata nella tradizione locale. Ad esempio, la Chiesa di San Quirico è considerata protettrice dei bambini e ogni anno, in occasione della festa, i genitori conducono i loro figli a pregare nella cappella. Inoltre, la tradizione delle antiche cantine monferrine - gli infernot - continua ad essere viva. Si tratta di piccole camere scavate nella Pietra da Cantoni senza luce e aerazione, dove i contadini conservavano il cibo e il vino.

Conclusione

Cella Monte è un gioiello nascosto tra le colline del Monferrato, dove la natura selvaggia e la cultura antica si fondono in modo che non troverai altrove. Qui potrai ammirare la Pietra da Cantoni, una roccia unica al mondo, visitare monumenti antichi e partecipare alle tradizioni secolari dei suoi abitanti. Un posto come questo merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022