Cella Dati

Benvenuti a Cella Dati!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un piccolo comune della Lombardia che vi lascerà senza parole? Se la risposta è sì, allora siete nel posto giusto! Oggi parleremo di Cella Dati, un comune della provincia di Cremona con soli 486 abitanti. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, perché questo borgo ha molto da offrire. Preparatevi a scoprire la sua storia, i luoghi d'interesse, l'evoluzione demografica, le infrastrutture e trasporti, l'amministrazione e molto altro ancora!

Storia

La storia di Cella Dati affonda le sue radici nel X secolo, quando il territorio faceva parte del feudo dei Da Cella. Nel 1863, il comune di Cella cambiò il suo nomignolo aggiungendovi il cognome del senatore Carlo Dati. Ma perché una scelta del genere? Semplice! Dati si era distinto per aver combattuto la diffusione dell'epidemia di colera che aveva colpito la città di Cremona. Da allora, il comune di Cella Dati è cresciuto, senza perdere di vista le proprie tradizioni e la propria identità.

Cella Dati: scopri storia e tesori di un comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di Santa Maria Assunta è uno dei simboli più rappresentativi di Cella Dati. La sua costruzione risale al XV secolo e il suo stile architettonico è prevalentemente gotico. L'interno è ricco di dipinti e decorazioni che renderanno il vostro soggiorno a Cella Dati ancora più magico. Un'altra attrazione da non perdere è il Palazzo Piovera, situato in Piazza Garibaldi. Questo antico palazzo nobiliare presenta un cortile interno e un giardino, che possono essere visitati previo appuntamento.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Cella Dati ha subito un decremento negli ultimi anni, passando dai 550 abitanti del 2001 ai 486 del 2021. Ma nonostante questo, gli abitanti di Cella Dati sono fieri della loro comunità e fanno di tutto per mantenerla viva.

Infrastrutture e trasporti

Tra il 1888 e il 1954, Cella Dati era servita da una stazione della tranvia Cremona-Casalmaggiore, gestita in ultimo dalla società Tramvie Provinciali Cremonesi. Oggi, grazie alla presenza dell'autostrada A21, Cella Dati è facilmente raggiungibile in macchina. Inoltre, ci sono diverse linee di autobus che collegano il comune ai paesi limitrofi.

Amministrazione

La gestione del comune di Cella Dati spetta al Sindaco e alla giunta comunale, che si occupano di coordinare le attività amministrative e di garantire il benessere della comunità. Inoltre, l'amministrazione organizza diverse iniziative culturali ed enogastronomiche, che rendono Cella Dati una meta privilegiata per gli amanti del buon cibo e della cultura.

Note

Se decidete di visitare Cella Dati, non dimenticate di assaggiare il risotto alla cremonese, un piatto tradizionale della cucina lombarda che vi lascerà a bocca aperta. Inoltre, vi consigliamo di soggiornare in una delle numerose case vacanze presenti nel comune, che vi permetteranno di vivere un'esperienza autentica, immersi nella natura e nella tranquillità.

Altri progetti

Se volete scoprire di più su Cella Dati, vi invitiamo a consultare i vari progetti sul sito web del comune. Qui potrete trovare informazioni su iniziative culturali, enogastronomiche, ricreative e tanto altro ancora.

Collegamenti esterni

Per sapere di più su Cella Dati e i suoi dintorni, vi consigliamo di visitare la pagina Facebook del comune. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili per organizzare il vostro soggiorno e scoprire le meraviglie di questo borgo incantato. Non ve ne pentirete!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022