Celano

Benvenuti a Celano: scopriamo questa città abruzzese!

Benvenuti a Celano, una città nel cuore dell'Abruzzo che si trova sulla piana del Fucino ed è adagiata alle pendici del monte Tino. Scopriamo insieme le bellezze e le caratteristiche di questa città di 10276 abitanti.

La geografia fisica di Celano

Celano è situata in una posizione privilegiata, dominando la piana del Fucino e adagiandosi sulle pendici del monte Tino, conosciuto anche come Serra di Celano. Questa montagna, che raggiunge i 1923 metri, fa parte del gruppo montuoso del Sirente-Velino e offre una vista mozzafiato sulla città sottostante. Non solo: parte del territorio di Celano è inclusa nel parco naturale regionale Sirente-Velino, dove la natura è intatta e offre numerosi sentieri escursionistici.

Tra le meraviglie naturali di Celano, troviamo le gole di Celano, che discendono dalla val d'Arano e offrono uno scenario suggestivo a pochi passi dal centro della città. La strada statale 696 del Parco Regionale Sirente-Velino collega Celano con Ovindoli e l'altopiano delle Rocche, permettendo di raggiungere facilmente altre bellezze naturali dell'Abruzzo.

Scopriamo Celano: tesori dell'Abruzzo tra natura e storia!

Il clima a Celano

Celano ha un clima mediterraneo, con inverni rigidi ed estati calde e secche. Secondo i dati dell'ARSSA (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo), registrati nel periodo 1951-2000, la temperatura media annua a Celano è di 11,3°C. In inverno, le temperature possono scendere sotto lo zero, ma è raro che si verifichino nevicate consistenti.

Origini del nome di Celano

Il toponimo Celano, che in dialetto marsicano si pronuncia "Celanë", ha origini incerte. Secondo alcuni studiosi, deriverebbe da "Vicus Caelanum", mentre altri lo fanno risalire a nomi come "Caela", "Cele" o "Coele". In ogni caso, il nome Celano è legato alla storia millenaria di questa città, che ha visto la presenza dell'uomo fin dal Paleolitico Superiore.

La storia di Celano

La presenza dell'uomo a Celano risale a 18.000 anni fa, quando iniziò l'insediamento paleolitico. Nel corso dei secoli, Celano fu abitata da diverse popolazioni, tra cui quella dei Marsi, che ebbero un ruolo importante nella storia dell'Abruzzo.

Durante l'epoca romana, il territorio di Celano faceva parte dell'Ager publicus di Alba Fucens, ma dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, il territorio venne abbandonato per la mancanza di manutenzione delle infrastrutture.

Nel medioevo, la Gastaldato dei Marsi fu elevata a contea dei Marsi dai figli di Lotario I, conferendo ad essa il potere amministrativo sulla regione. Nel XII secolo, Celano divenne proprietà dei Normanni, che la fortificarono e la fecero diventare un importante centro strategico della regione.

Alla scoperta di Celano

Celano è una città ricca di storia e di fascino, con numerose attrazioni turistiche da visitare. Una delle attrazioni più importanti è il Castello Piccolomini, un'imponente fortezza risalente al XIII secolo che domina la città dal colle Oretino. Il castello ospita il Museo Archeologico di Celano, dove è possibile scoprire la storia millenaria dell'insediamento umano in questa regione.

Oltre al castello, Celano offre numerose altre attrazioni come il Palazzo Baronale, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Fontana del Mascherone e la Torre Civica. Ma le attrazioni di Celano non si limitano solo alla città: nel territorio circostante è possibile fare escursioni, ammirando le meraviglie naturali del parco naturale regionale Sirente-Velino e le bellezze del lago Fucino.

Venite a scoprire Celano e lasciatevi incantare dalla bellezza dell'Abruzzo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022