Cefalù

Il Duomo di Cefalù: un capolavoro di arte e storia

Cefalù, una cittadina della città metropolitana di Palermo, è la casa della basilica cattedrale della Trasfigurazione, conosciuta come il Duomo di Cefalù e cattedrale dell' Diocesi di Cefalù. Questa meraviglia architettonica non è solo un'icona religiosa della regione, ma anche uno dei preziosi tesori dell'umanità.

Storia di un capolavoro

Secondo la leggenda, Ruggero II di Sicilia, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina, decise di costruire la chiesa per ringraziare il Santissimo Salvatore. In realtà, sembra che Ruggero II abbia voluto costruire una chiesa dinastica su modello carolingio normanno con torri gemelle e avancorpo, ma la sua realizzazione fu complessa e furono necessari decenni. Fu solo nell'era sveva che l'edificio fu completato.

Il Duomo di Cefalù: arte e storia in un capolavoro

Architettura e Stile

Il Duomo di Cefalù è stato costruito nel 1131 in stile romanico con tratti siculo-normanni e bizantini. L'architettura segue il modello delle grandi basiliche benedettine di provenienza Abbazia di Cluny, con uno stile romanico normanno nord europeo. La facciata del Duomo è inquadrata da due possenti torri, tipiche delle chiese normanne della Normandia, alleggerite da eleganti bifore e monofore e sormontate da cuspidi piramidali aggiunte nel XV secolo, diverse l'una dall'altra.

Dettagli architettonici

Il sagrato del Duomo è un ampio terrazzo che in passato aveva la funzione di cimitero. Il portico del XV secolo precede la facciata ed è composto da tre archi, due ad arco ribassato e uno ad arco a tutto sesto, sorretti da quattro colonne con volta a crociera. Sotto il portico c'è la famosa "Porta Regum" con un portale marmoreo finemente decorato e pitture ai lati.

Le abside, in particolare quella centrale, dovevano avere in origine uno slancio ancora maggiore. Le due laterali sono decorate superiormente da archetti incrociati e da mensoloni scolpiti, raffiguranti volti zoo-antropomorfi. Questi mensoloni sono datati al XII secolo e si trovano anche nella Sala dello Scacchiere di Caen. Sono più recenti i mensoloni dell'abside centrale, disposti in modo casuale sia sopra che sotto il cornicione.

Icona della storia italiana

Il Duomo di Cefalù è stato dichiarato monumento nazionale in Italia dal 1941 e dal 2015 fa parte del Patrimonio dell'Umanità nell'ambito del "Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale". Questa dichiarazione attesta l'importanza storica, architettonica e culturale di questo capolavoro italiano.

Conclusioni

La bellezza e l'importanza storica del Duomo di Cefalù lo rendono una meta turistica imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia. La maestria architettonica e la tecnica costruttiva eccezionale lo hanno reso un punto di riferimento per i viaggiatori in tutta Europa. La sua imponente facciata, le torri gemelle, gli eleganti bifore e monofore e le cuspidi piramidali rendono questa cattedrale un esempio unico di arte e ingegneria. Venite a scoprire questo meraviglioso tesoro nascosto del Sud Italia!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023