Cazzago San Martino

Visitiamo Cazzago San Martino!

Ciao amici, oggi vi porto a scoprire il comune di Cazzago San Martino, situato nella bellissima regione Lombardia. Con una popolazione di poco più di 10mila abitanti, questo paese è una gemma nascosta della Franciacorta bresciana.

Geografia fisica

Il territorio di Cazzago San Martino si presenta molto variegato: dalla pianura dell'Alta Padana alla collinare Franciacorta, passando per le borgate di Calino e Bornato. Cazzago San Martino è classificato come zona sismica bassa e come zona climatica E, con un guadagno termico di 2495 gradi giorno.

Cazzago San Martino: tra storia, cultura e Franciacorta

Origini del nome

Il nome "Cazzago" è stato modificato solo nel 1863, grazie al Regio Decreto, e si suppone derivi dal nome personale romano "Cattius". La presenza di tre lapidi dedicate ad altrettante personalità durante l'Impero Romanio nella provincia di Brescia attesta l'uso di questo nome.

Storia

Il territorio comunale di Cazzago San Martino ha una storia ricca e complessa. Nel periodo romano furono trovate diverse lapidi nella zona, mentre durante il periodo medioevale, il monastero di Santa Giulia ebbe dei possedimenti presso Cazzago.

Epoca medioevale

Durante il periodo medioevale, il borgo fu feudo del vescovo bresciano che nominò come suo valvassore un rappresentante della famiglia dei "Cazzago", i quali presero appunto il nome dal paese. Fu in quel periodo che venne costruito il Castello, il quale ebbe molte vicissitudini e venne ricostruito più volte dopo essere stato distrutto da diverse contese.

Dominio veneto

Nel periodo del dominio della Repubblica di Venezia, Cazzago San Martino rimase all'interno della Quadra di Rovato.

Cosa vedere a Cazzago San Martino

Non perdete l'occasione di visitare il Castello, la cui costruzione risale all'epoca medioevale e che oggi ospita la biblioteca comunale. Nella zona ci sono anche diverse chiese da visitare, tra cui la parrocchiale della Natività, costruita durante il Trecento e il Quattrocento.

Cazzago San Martino può essere un'alternativa interessante alle classiche mete turistiche della Lombardia, per godere di un mix di cultura, storia, paesaggi e ottimo cibo e vino della Franciacorta.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022