Montegonzi

Montegonzi: una storia lunga e interessante

Montegonzi è una frazione del comune di Cavriglia, provincia di Arezzo, con una lunga storia che risale alle origini longobarde. Questa cittadina medioevale è stata feudo dei Conti Guidi e nel corso degli anni è stata posseduta da diverse famiglie nobili, tra cui i Ricasoli. Nel 1314 è diventata proprietà dei Ricasoli e nel 1375 fu riconquistata da loro senza acquisire i diritti feudali dagli abitanti.

Durante le guerre tra Siena e Firenze, Montegonzi rappresentò uno dei baluardi più importanti della Repubblica Fiorentina. In seguito, nel 1774, il territorio della città, che faceva parte della Lega d'Avane, fu aggregato alla comunità di San Giovanni Valdarno. Nel 1808, con la riforma napoleonica, fu costituito il comune di Cavriglia a cui fu assegnato quasi tutto il territorio della Lega d'Avane. La cittadina rimase la sede del comune per i primi anni, e il primo sindaco che fu nominato fu il montegonzese GiovanBattista Ricci.

Monumenti e luoghi d'interesse a Montegonzi

Montegonzi conserva ancora oggi molti monumenti e luoghi d'interesse, tra cui il cassero, che fu edificato prima del 1000 come luogo di vedetta da parte dei longobardi. La rocca di Montegonzi presentava una struttura molto simile a quella di Monteriggioni, circondata da mura di cinta e dotata di cassero, che fungevano da ultimo baluardo contro gli invasori. Le porte di accesso erano di modeste dimensioni e si aprivano su ponti difesi da torrioni scavalcanti il fossato che correva intorno alla cinta della città.

Oltre al cassero, Montegonzi ospita il palazzo del Podestà, che fu residenza del Podestà nominato da Firenze e oggi ospita mostre ed eventi culturali. La città presenta anche diverse chiese interessanti, tra cui la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Giovanni Battista. Inoltre, il paese è circondato da una bellissima campagna toscana, con colline verdi e campi di girasoli.

Montegonzi: storia e bellezze di una cittadina toscana

Il declino di Montegonzi e il turismo

Negli ultimi cento anni, Montegonzi ha subito un lento spopolamento, con molti abitanti che si sono trasferiti verso i comuni del Valdarno in cerca di lavoro e di opportunità. Tuttavia, il paese è diventato una meta turistica popolare negli ultimi decenni, attirando visitatori da tutto il mondo con la sua bellissima campagna e il suo patrimonio culturale.

Oggi, Montegonzi è una tranquilla cittadina toscana che conserva ancora la sua antica bellezza e il suo fascino medioevale. I turisti possono ammirare i monumenti storici della città, passeggiare per le strade acciottolate del centro storico e godere delle bellezze naturali che circondano la città. Montegonzi è una meta perfetta per una vacanza in Toscana, dove i visitatori possono immergersi nella cultura italiana e godere del buon cibo, del vino e del paesaggio toscano.

In sintesi, Montegonzi è una città con una lunga e interessante storia che conserva ancora oggi molti monumenti e luoghi d'interesse. Nonostante il suo spopolamento nei secoli scorsi, oggi la cittadina è una meta turistica popolare che attrae visitatori da tutto il mondo con la sua bellezza e il suo fascino medioevale. La città è una destinazione perfetta per una vacanza in Toscana dove i visitatori possono godere delle bellezze naturali e della cultura italiana.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022