Meleto

Alla scoperta di Meleto Valdarno

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Meleto Valdarno, un villaggio medievale situato nel Valdarno Superiore, in provincia di Arezzo.

La storia del villaggio

La storia di questo luogo affascinante risale al XIII secolo. I Franzesi, proprietari del castello omonimo, acquistarono il podere "Le Piazzole", ampliando così la loro proprietà. La villa storica del villaggio, Villa Barberino, risale all'874 D.C., quando era un presidio dei Longobardi. Il primo nucleo abitativo si formò intorno alla chiesa di San Rossino e Santa Cristina, appartenente al Piviere di Gaville.

Meleto è legato alla storia del contado fiorentino e ha avuto un ruolo importante nella sicurezza e nell'espansione di Firenze. Sotto il profilo storico, il villaggio e il castello sono legati alle vicende di quella zona del contado fiorentino e furono importanti per il predominio di Firenze nel XIII e XIV secolo. La zona era controllata dai Conti Guidi e dai loro alleati aretini, e qui trovarono rifugio le grandi famiglie ghibelline fiorentine dopo le varie cacciate operate dalla parte guelfa.

Meleto Valdarno: la storia di un villaggio medievale.

L'importanza strategica del villaggio

Meleto ebbe una forte importanza strategica nella linea di presidio ghibellino di questa zona, che costituiva una vasta rete di fortificazioni. La sconfitta del disegno imperiale affidato all'erede di Federico II e la conseguente disfatta ghibellina portarono ad un progressivo controllo territoriale del comune fiorentino in questa porzione del contado. Fu così creata una vasta rete di difesa, costituita da castelli come San Giovanni e Castelfranco, che contrastavano i pericoli derivanti da Arezzo e dalle scorrerie ghibelline e dal fuoriuscitismo bianco.

Il progresso economico e sociale

Grazie ai provvedimenti politici collegati alla istituzione di queste "terre nuove", l'intera regione realizzò anche un importante progresso economico e sociale come testimonia Giovanni Villani nella sua Cronica. La creazione di questi castelli contribuì a coinvolgere e integrare la popolazione alle sorti dello stato fiorentino, e molti nobili diventarono terrazzani dei castelli di San Giovanni e Castelfranco. Meleto beneficiò della creazione di queste terre nuove, e la popolazione crebbe e si moltiplicò, diventando una buona e grossa terra.

La strada importante che passa da Meleto

Proprio nel periodo in cui Firenze sembra avere la meglio su questi territori, passa da Barberino a Meleto una strada molto importante, che da Firenze porta a Roma passando per il lago di Perugia (Trasimeno). Questa strada è importante per il commercio tra le due città e per la loro comunicazione.

Conclusioni

Ecco qui le informazioni che ho raccolto su Meleto Valdarno, un villaggio medievale dal fascino unico. La sua storia è legata a quella del contado fiorentino e alla sua importanza strategica nella linea di presidio ghibellino di questa zona. La creazione di questi castelli ha avuto un impatto notevole sul progresso economico e sociale della regione. Grazie alla strada importante che passa da Meleto il villaggio gode anche di un importante collegamento con altre città. Venite a visitarlo e lasciatevi conquistare dal suo fascino!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022