Cavriglia

Benvenuti nella Provincia di Arezzo: una breve introduzione

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire la provincia di Arezzo, un gioiello della Toscana che vi lascerà incantati? Con i suoi 333.572 abitanti e una superficie di 3.233,57 km², è la quarta provincia più grande della regione. Posizionata al centro d'Italia, confina con l'Emilia-Romagna, la provincia di Firenze, le Marche e l'Umbria. Ma veniamo alla sua storia!

Storia: dal Granducato di Toscana al Regno d'Italia

La provincia di Arezzo nasce nel 1826 dal vecchio Compartimento di Arezzo del Granducato di Toscana, che univa comuni già parte del Compartimento di Firenze e del Compartimento di Siena. Con l'annessione al Regno d'Italia nel 1860, i comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena passarono alla provincia di Siena, mentre Monte Santa Maria Tiberina e Monterchi furono ceduti alla provincia di Perugia nel 1927. Tuttavia, nel 1939 Monterchi tornò ad essere parte della provincia di Arezzo in seguito alle proteste della popolazione.

Nel 2014, i comuni della provincia diminuirono da 38 a 37 con la creazione del nuovo ente di Pratovecchio Stia dalla fusione di Pratovecchio e Stia, mentre nel 2018 si è costituito il nuovo ente di Laterina Pergine Valdarno, dalla fusione di Laterina e Pergine Valdarno.

Benvenuti nella Provincia di Arezzo: storia, borghi e natura

Onorificenze e riconoscimenti

La Provincia di Arezzo si distingue per la sua attività nella Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, tanto da essere tra le città decorate al Valor Militare e insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Borghi: un tuffo nel passato

Se amate la storia e i paesaggi mozzafiato, siete nel posto giusto! La provincia di Arezzo è ricca di borghi di diverse epoche storiche. Tra i più suggestivi, troviamo quelli di origine Medioevale come Anghiari, Loro Ciuffenna, Montevarchi e la rocca di Pratovalle, mentre per chi ama il Settecento, non può mancare una visita a Casamona.

Geografia fisica: tra fiumi e vallate

La provincia di Arezzo offre uno spettacolo naturalistico unico, tra fiumi, vallate e montagne. Il fiume Arno la attraversa da nord a sud, mentre il fiume Tevere scorre da nord verso sud parallelamente alla dorsale appenninica. Tra le vallate principali, troviamo il Valdarno, la Val di Chiana, la Valtiberina e il Casentino. Il rilievo più elevato è il Monte Falco che si trova nell'estremità settentrionale della provincia, nella valle del Casentino.

Comuni: tra città e borghi rurali

La provincia di Arezzo è composta da 36 comuni, tra cui alcuni che detengono il titolo di Città d'Italia, come Arezzo, Cortona e Sansepolcro. Tra i comuni più popolosi, troviamo Montevarchi e San Giovanni Valdarno, ma non mancano borghi rurali incantevoli come Castel Focognano e Poppi.

Qui di seguito trovate una tabella con tutti i comuni della provincia di Arezzo:

Non fatevi scappare l'occasione di visitare questa meravigliosa provincia toscana, tra natura, storia e paesaggi mozzafiato!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022