Cavriana
Benvenuti a Cavriana, piccolo comune dell'Alto Mantovano
Cavriana, con i suoi 3772 abitanti, è un comune del nord Italia situato nella provincia di Mantova, in Lombardia. Fa parte dei comuni dell'Alto Mantovano ed è una meta per turisti alla ricerca di natura, cultura e storia. In questo testo, voglio condurvi in una passeggiata alla scoperta di Cavriana, della sua geografia, delle origini del suo nome e della sua storia.
Geografia fisica
Il territorio di Cavriana è collinare, la casa comunale è situata a un'altezza di 170 m s.l.m. Il canale Arnò attraversa il territorio comunale. Cavriana confina con la provincia di Brescia nei comuni di Pozzolengo e Lonato del Garda e si trova a pochi chilometri dalla provincia di Verona (comune di Valeggio sul Mincio) e dal lago di Garda.
Origini del nome
Non esiste una certezza riguardo all'origine del nome di Cavriana, ma si fa spesso riferimento ad alcune ipotesi. Secondo una di queste ipotesi, il nome deriverebbe dal latino di persona Caprius o Caprilius, con l'aggiunta del suffisso -ana. Secondo un'altra ipotesi, invece, il nome potrebbe essere stato ispirato dal termine Caput Variana, dove Caput sta per capo. Un'altra ipotesi ancora ritiene che l'origine del nome sia da ricondurre a Capra hircus, in riferimento allo stemma del paese. Cavriana, in passato, si chiamava Capriana e veniva citata in un poemetto in lingua latina di Bongiovanni da Cavriana.
Storia
La storia di Cavriana risale all'Antica Età del bronzo in Europa, quando sorsero diversi insediamenti nei pressi dei numerosi piccoli laghi morenici. Uno di questi abitati palafitticoli, risalente al 2040 a.C., sorse nella frazione di Bande di Cavriana e fu frequentato fino alla Media Età del Bronzo. Il villaggio è caratterizzato dalla presenza di palafitte e bonifiche e la sua vita è documentata da diversi reperti quali vasellame e utensili, tra cui le Brotlaibidole, ospitate oggi presso il Museo archeologico dell'alto mantovano.
Dopo le invasioni galliche, la romanizzazione del territorio si data al 225 a.C. La presenza della Via Postumia, importante filo conduttore dell'area, favorì la trasformazione del territorio e la nascita di diverse strutture di epoca romana come fornaci, necropoli e la strada Cavallara, che attraversava l'area collinare per collegarsi alla Via Postumia. Sono state rinvenute due necropoli, un luogo di culto e parti di acquedotto.
Nel territorio di Cavriana sono state rinvenute numerose ville romane, come la villa rustica nella frazione di San Cassiano e quella in località Mansarine, appartenenti a persone di alto rango. Nel sito archeologico di Maggio, invece, sono stati rinvenuti dei mosaici pregevoli.
Conclusioni
Concludendo, Cavriana è un comune ricco di storia e tradizione, un luogo dove la natura e la cultura si fondono alla perfezione. Nel territorio comunale, infatti, è possibile conoscere la storia dell'Antica Età del bronzo in Europa, del periodo romano, ma anche ammirare la bellezza della natura collinare che lo circonda. Se volete trascorrere un soggiorno tranquillo e rilassante immersi nella natura e nella storia, Cavriana può essere la meta giusta per voi.