Cavriago

Reggio Emilia: la città del Tricolore, del Parmigiano Reggiano e del Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia, antico Comune situato nella pianura Padana al centro della storica regione dell'Emilia, può fregiarsi di essere la Città del Tricolore. Infatti, qui nacque e fu esposta per la prima volta la bandiera d'Italia, su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, il 7 gennaio 1797. La città è anche famosa per il Parmigiano Reggiano, di cui è luogo d'origine, e per aver sviluppato il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach. Inoltre, dopo la seconda guerra mondiale, Reggio Emilia fu tra le città decorate al valore militare per il suo ruolo nella Resistenza italiana.

Geografia fisica

Reggio Emilia si trova nella pianura Padana, attraversata dal Crostolo, ed è completamente pianeggiante. Il territorio comunale è bagnato da numerosi corsi d'acqua e rii minori che hanno visto lo sviluppo dei primi nuclei abitativi delle frazioni e località odierne. A circa 10 chilometri a sud del territorio comunale si sviluppano le prime propaggini dell'Appennino Reggiano, nei comuni limitrofi di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande. Reggio Emilia confina con vari comuni dei dintorni.

Reggio Emilia: storia, arte, gastronomia e il metodo educativo innovativo

Clima

Il clima a Reggio Emilia è di tipo continentale temperato, con estati calde e inverni rigidi con frequenti gelate. Le piogge sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, con maggiore frequenza ed intensità in autunno e primavera, mentre luglio e gennaio sono i mesi più secchi. La neve scende quasi ogni anno in inverno, seppure con accumuli variabili tra 30 e 40 centimetri.

La storia di Reggio Emilia

Reggio Emilia è stata voluta dal console romano Marco Emilio Lepido lungo la via Emilia, l'antica strada Impero romano che collegava Piacenza a Rimini. La città entrò poi nella storia come culla del Tricolore, grazie alla bandiera italiana che nacque qui nel 1797. Il vessillo fu esposto nella Sala del Tricolore del Comune, e da allora il 7 gennaio di ogni anno si celebra la festa nazionale del tricolore. Durante la seconda guerra mondiale, Reggio Emilia fu un importante centro della Resistenza italiana e dopo la guerra fu tra le città decorate al valore militare.

Arte e cultura a Reggio Emilia

Reggio Emilia vanta un patrimonio artistico e culturale di grande valore. Il teatro municipale Romolo Valli, inaugurato nel 1857, è uno dei più antichi teatri d'opera d'Europa e ospita ogni anno i più grandi artisti del panorama internazionale. Il Museo del Tricolore, ospitato nei locali della Sala del Tricolore, conserva documenti e testimonianze sulla storia del Tricolore e della Bandiera italiana. A Reggio Emilia si trova inoltre la Pinacoteca Civica, che raccoglie opere d'arte dal quattordicesimo al ventesimo secolo.

Gastronomia e artigianato

Reggio Emilia è famosa soprattutto per il Parmigiano Reggiano, il formaggio più apprezzato e diffuso al mondo, prodotto con latte di vacca crudo e stagionato per almeno 12 mesi. La città è anche patria del Culatello, un altro prodotto di eccellenza dell'enogastronomia emiliana. Tra le specialità della cucina reggiana ci sono i tortelli di erbetta, i cappelletti in brodo, i gnocchi alla romagnola e il bollito misto. A Reggio Emilia si possono trovare anche numerosi laboratori artigianali che producono tessuti, ceramiche e oggetti di legno.

Il Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia è famosa in tutto il mondo per il suo metodo di insegnamento pedagogico, chiamato Reggio Emilia Approach. Si tratta di un approccio educativo che si basa sull'importanza del gioco, dell'arte e della creatività come strumenti per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini. Il metodo, che ha avuto origine negli anni '60 in alcuni asili nido della città, ha attirato l'attenzione di pedagogisti, educatori e psicologi provenienti da tutto il mondo.

Conclusioni

Reggio Emilia è una città dal grande valore storico, artistico e culturale, con una forte tradizione enogastronomica e artigianale. La città è nota in tutto il mondo per il suo metodo di insegnamento pedagogico innovativo e vincente, il Reggio Emilia Approach. Con il suo clima temperato, le sue bellezze naturali e le attività culturali e artistiche, Reggio Emilia rappresenta una meta interessante per turisti di ogni nazionalità.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022