Cavizzana

Benvenuti a Cavizzana, la perla della Val di Sole!

Benvenuti a Cavizzana, un incantevole comune italiano della provincia di Trento, con una popolazione di 248 abitanti. Cavizzana è caratterizzata dalla sua posizione pittoresca nella Val di Sole e dal suo patrimonio culturale e storico unico. In questo testo, abbiamo suddiviso il contenuto in sezioni che vi aiuteranno a scoprire alcune curiosità sul passato del comune, i suoi monumenti e luoghi d'interesse, la sua evoluzione demografica e la sua amministrazione.

Storia

Cavizzana fu un comune autonomo fino al 1928, quando venne aggregato a Caldes. Successivamente, nel 1956, il comune è stato ricostituito e ufficialmente istituito il 1º gennaio 1957. Il comune è stato fondato durante l'epoca romana e ha svolto un ruolo importante durante il periodo medioevale. Oggi, la città è rinomata per i suoi paesaggi unici e per la sua posizione strategica nella Val di Sole.

Cavizzana: tesoro della Val di Sole.

Simboli

Lo stemma araldico del comune rappresenta san Martino di Tours a cavallo che offre il mantello rosso ad un povero posto ai suoi piedi su un prato verde. Questo simbolo è stato concesso con decreto del presidente della giunta provinciale di Trento n. 4325 del 29 aprile 1988.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di San Martino, risalente al XV secolo, è uno dei monumenti più importanti di Cavizzana. L'edificio è in stile gotico e ha subito varie modifiche nel corso del tempo.

Altro

Il Sas dela Guardia rappresenta uno dei luoghi d'interesse più unici di Cavizzana. Questo sasso ha incisa la data del 1632, anno in cui la peste dilagò in Val di Sole. Nonostante questa catastrofe, Cavizzana grazie alla sua posizione isolata e all'attività di guardia che veniva fatta presso il masso non fu attaccata dall'epidemia.

Società

Il comune ha visto una continua diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. Nel 1961 la popolazione era pari a 413 abitanti, mentre nel 2021 si è attestata a 248 abitanti.

Amministrazione

L'amministrazione di Cavizzana è formata dal sindaco e dalla giunta comunale, che hanno il compito di gestire gli affari del comune e promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio.

Note

Bibliografia

Altri progetti

Per ulteriori informazioni e curiosità su Cavizzana, visitate il nostro sito web. Grazie per averci scelto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022