Cavezzo

Benvenuti a Cavezzo, in Emilia-Romagna!

Siete pronti per scoprire un po' di storia, geografia e società del comune di Cavezzo? Situato nella provincia di Modena, Cavezzo conta circa 7.022 abitanti ed è parte dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

La geografia fisica di Cavezzo

Il territorio di Cavezzo è parte della bassa pianura modenese e confina a nord con Mirandola e San Possidonio, a est con Medolla, a sud con San Prospero e ad ovest con Carpi e Novi di Modena. Il clima di Cavezzo è tipicamente temperato e continentale della pianura padana, con inverni moderatamente rigidi, poco piovosi ed estati calde ed afose. In primavera e autunno, il clima è mite e più umido.

Cavezzo: storia, geografia e società di un comune emiliano

Le origini del nome di Cavezzo

Il nome di Cavezzo potrebbe derivare dal latino "cavaedium", che significa "spazio chiuso da muri", attraverso la forma "cavaedicium".

La storia di Cavezzo

Cavezzo ha fatto parte dell'antica comunità di "Casare" dipendente dall'abbazia di Nonantola. Il paese è menzionato in un documento del 1140 e nel 1203 appare citato come "Isola di sant'Egidio" in quanto venne innalzato un oratorio in onore del Santo. Nel 1322, apparve citato come "cavaedicium" e faceva parte della Corte di Roncaglia. La Chiesa di Sant'Egidio, nata come oratorio nel 1203, venne elevata a dignità di Chiesa parrocchiale nel 1352 e di pieve nel 1641. Nel 1796, l'insediamento era classificato semplicemente come "villa" del distretto inferiore del comune di Modena. Durante l'epoca napoleonica divenne una municipalità, includendo Motta, Disvetro e Medolla. Nel 1815, Cavezzo fu aggregata come "sezione" al comune di Mirandola e nel 1860 divenne comune autonomo.

Durante l'epoca della peste nera a causa delle molteplici morti vennero create diverse catacombe nelle zone di campagna nei dintorni del paese, citate in alcuni documenti risalenti al 1349.

Nel 2012, Cavezzo fu pesantemente colpita dal terremoto dell'Emilia, soprattutto dalle scosse del 29 maggio che provocarono due vittime e distrussero molte aree del paese.

La società a Cavezzo

La popolazione di Cavezzo è di circa 7.022 abitanti ed è composta da diverse etnie e minoranze straniere che rappresentano il 13,9% della popolazione totale.

Conclusioni

Cavezzo è un comune della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, che è stato colpito dal terremoto dell'Emilia nel 2012. La storia del paese risale al XII secolo e il nome potrebbe derivare dal latino "cavaedium". Il clima di Cavezzo è tipicamente della pianura padana, con inverni moderatamente rigidi e estati calde ed afose. La popolazione è composta da diverse etnie e minoranze straniere che rappresentano il 13,9% della popolazione totale. Se siete alla ricerca di un comune italiano ricco di storia e significato, Cavezzo potrebbe soddisfare le vostre aspettative.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022