Cavernago

Il Castello di Malpaga:un gioiello rinascimentale

Sei alla ricerca di un’escursione che ti permetta di scoprire un capolavoro d'arte rinascimentale senza muoverti troppo lontano da Bergamo? Non perdere l'occasione di visitare il Castello di Malpaga a Cavernago, a pochi chilometri dalla città.

Il castello fu costruito nel XV secolo da Bartolomeo Colleoni, un capitano generale al servizio della Repubblica di Venezia, che volle farne il suo centro di potere. Visitando il castello, potrai ammirare la corte rinascimentale, la struttura che Colleoni commissionò per trasformare il castello in una fortezza inespugnabile, un campo di alloggiamento per i suoi soldati e una magnifica residenza.

Gli affreschi del Castello di Malpaga

Non solo, potrai ammirare l'opera d'arte che rende il Castello di Malpaga uno dei gioielli del Rinascimento italiano: gli affreschi che decorano le stanze interne del castello. Le pareti del castello sono quasi completamente affrescate, costituendo una testimonianza non solo della grandezza artistica dell'epoca, ma anche degli usi e del "modus vivendi" dell'epoca.

Castello di Malpaga: arte rinascimentale a Bergamo

Il Salone dei banchetti

Nell'affresco del Salone dei banchetti, si possono ammirare i resti di alcune scene celebrative della visita del re Cristiano I di Danimarca, che illustrano il corteo regale, gli ospiti e le scene di caccia.

Il Cortile interno

Nel Cortile interno, invece, c'è una splendida rappresentazione della battaglia della Riccardina, la battaglia combattuta dal Colleoni per interesse proprio nella ricerca della "gloriosa impresa". Nonostante la natura esterna dell'affresco, il deterioramento causato dall'esposizione all'aperto, il dipinto è ancora parzialmente leggibile.

Le Stanze al piano superiore

Le stanze al piano superiore del castello presentano affreschi secenteschi di minore fattura, ma ancora vivaci e colorati. Qui troviamo delle allegorie che testimoniano la sensibilità del condottiero, che voleva dare di sé anche un'immagine di umanità, in contrasto con la sua fama di rude guerriero.

Conclusioni

Il Castello di Malpaga ti aspetta per una visita indimenticabile, che ti permetterà di toccare con mano il prestigio e il potere di uno dei più importanti capitani e mecenati del Rinascimento italiano. La bellezza della struttura e la magnificenza degli affreschi ti lasceranno senza parole e, se lo vorrai, potrai anche godere di una vista panoramica sui vigneti e sui campi circostanti. Un'esperienza che non puoi perdere se sei appassionato di arte e di storia italiana.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 29 Mar 2022