Cavazzo Carnico

Benvenuti a Cavazzo Carnico

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cavazzo Carnico, un comune italiano situato in Friuli-Venezia Giulia, nella bellissima regione alpina della Carnia. Con i suoi 929 abitanti, Cavazzo è famoso per il Lago di Cavazzo, il più grande della regione. Ma c'è molto di più da scoprire a Cavazzo Carnico!

Un po' di geografia

Cavazzo Carnico si trova sulla piana del Tagliamento, a 280 metri di altitudine, alle falde del gruppo montuoso di Piçat-Piombada. Il comune conta tre frazioni: Somplago, Cesclans e Mena. Se siete appassionati di natura, Cavazzo Carnico è il posto giusto per voi!

Cavazzo Carnico: un rifugio alpino nel Friuli-Venezia Giulia

La storia di Cavazzo Carnico

Cavazzo Carnico ha una lunga storia alle spalle. Durante la Prima Guerra Mondiale, il comune fu sede di alcune squadriglie aeree italiane. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu occupato dai cosacchi, che lo chiamarono Krasnodar. Dopo il conflitto, Cavazzo Carnico tornò italiano. Nel 1976, il terremoto colpì il comune, che fu decorato con la Medaglia d'oro al Merito Civile per il coraggio e la solidarietà dimostrate dalla sua gente.

I simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Cavazzo Carnico sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 maggio 1963. Il gonfalone è di colore rosso.

I monumenti e i luoghi d'interesse

A Cavazzo Carnico troverete molte interessanti architetture religiose e civili. La chiesa più famosa è la Pieve di Cesclans, che risale al VIII-IX secolo. Danneggiata dal terremoto del 1976, fu sottoposta a un intenso restauro. La Chiesa di San Daniele, a Cavazzo Carnico, invece, conserva bellissimi arredi veneziani, come le Pala d'altare secentesche realizzate da D. Tintoretto e F. Bassano. Inoltre, gli affreschi del soffitto della navata rappresentano la Resurrezione di Cristo, Madonna col bambino e i santi Antonio e Rocco, Abacuc condotto dall'angelo porta il cibo a Daniele nella fossa del leoni, eseguiti nel 1798 da C. Boldi di Tarcento. Infine, la Chiesetta di San Rocco, che risale al XVI secolo, custodisce un altare maggiore ligneo attribuito a Gerolamo Comuzzo.

Un luogo di fortezza

Infine, non potete perdervi la Fortezza del Monte Festa. Situata su uno sperone a quota 1050 metri, la fortezza fu costruita nel 1910 per difendere i confini orientali dall'invasione nemica. Oggi, la Fortezza rappresenta uno dei posti più suggestivi di Cavazzo Carnico.

Ecco a voi, cari lettori, tutto ciò che c'è da sapere su Cavazzo Carnico. Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, non potete sbagliare con Cavazzo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022