Cavarzere

Benvenuti a Cavàrzere!

Cavàrzere è un affascinante comune del Veneto, situato nella città metropolitana di Venezia. Con una popolazione di oltre 12.000 abitanti, questo territorio pianeggiante vanta una storia antica e un paesaggio naturale unico. Scopriamo insieme alcune curiosità sul territorio di Cavàrzere.

Cavàrzere: terra pianeggiante e storia millenaria

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Cavàrzere, facente parte della Pianura veneto-friulana, è piatto e completamente pianeggiante. Tuttavia, molte parti del territorio sono ancora sotto il livello del mare a causa del passato paludoso della zona. Per sconfiggere gli acquitrini, sono stati costruiti e corretti molti alvei di canali, oltre ad essere stata rinforzata l'arginatura dell'Adige.

L'Adige è un fiume che scorre attraverso il centro abitato di Cavàrzere. Ha cambiato il suo corso diverse volte nel corso della storia ed è probabile che abbia assunto l'attuale corso nel 589, dopo la rotta della Cucca. Altri canali che scorrono nel territorio comunale sono il Gorzone, la Botta e il Tartaro-Osellin. L'Adigetto e il Canal dei Cuori segnano i confini del comune di Cavàrzere rispettivamente a sud e a nord.

ZPS le Marice

Nel territorio poco distante dal centro di Cavàrzere si trova la Zona di protezione speciale (ZPS) comunemente chiamata Marice. Quest'area paludosa di circa 46 ettari, situata tra gli argini dell'Adige e del Gorzone, è di grande interesse per l'Italia e l'Unione europea. La zona è un sito di Interesse Comunitario estremamente importante per la conservazione della biodiversità e fa parte della cosiddetta Rete Natura 2000: il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Sebbene non catalogata completamente, la zona vanta molte specie animali tra cui il Circus aeruginosus, aironi, gru, ardeide e moltissimi altri uccelli. La vegetazione è prevalentemente composta da Magnopotamion o Hydrocharition.

Storia

La storia di Cavàrzere ha radici antiche che risalgono all'epoca dei Romani. Anticamente, il territorio faceva parte della Laguna di Venezia e fu il rifugio delle popolazioni locali in occasioni di invasioni barbariche. J

Nel XII secolo, Cavàrzere era retto da un podestà inviato dalla Repubblica di Venezia. Nel XVI secolo, il castello venne abbattuto per far posto al duomo e agli argini del fiume Adige. Lo stemma della città raffigura ancora l'antico castello.

Durante la Repubblica Cisalpina, il territorio di Cavàrzere fu diviso in tre comuni: Cavarzere Destro, San Giuseppe e Rottanova. Successivamente, a seguito del Trattato di Campoformio, Cavarzere Destro finì sotto il dominio dell'Austria mentre Cavarzere Sinistro (Rottanova) sotto il dominio napoleonico insieme a San Giuseppe, recidendo così il suo legame con Venezia.

Conclusioni

Cavàrzere è una città che vanta una storia ricca e affascinante. Grazie alla sua posizione geografica, questo comune del Veneto offre anche paesaggi naturali unici, come la Zona di protezione speciale (ZPS) comunemente chiamata Marice, dove è possibile ammirare molte specie animali e vegetali. Visita Cavàrzere e scopri tutto quello che questo comune ha da offrire!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022