Cavallirio

Alla scoperta di Cavallirio: un viaggio tra natura e storia

Cavallirio, un piccolo comune situato in provincia di Novara, è un luogo ricco di storia e natura. La sua posizione sui primi contrafforti prealpini, sulla sinistra orografica del fiume Sesia, gli conferisce un fascino unico. Fa parte del Parco naturale del Monte Fenera, un luogo di grande bellezza naturalistica.

La bellezza della natura a Cavallirio

Il territorio è caratterizzato da boschi e colline che si estendono lungo le pendici del Monte Fenera. Si possono fare escursioni in mountain bike oppure a piedi, alla scoperta della flora e della fauna locale. La presenza del fiume Sesia offre la possibilità di praticare sport acquatici come il rafting o il canyoning.

Cavallirio: natura e storia in un piccolo comune

L'origine del nome di Cavallirio

Il nome di Cavallirio ha un'origine incerta, ma la teoria più accreditata è che derivi dal latino tardo medievale "caballi-rivus", ovvero rio dei cavalli. Questo nome potrebbe essere riconducibile alla presenza, in passato, di una stazione di cambio nelle vicinanze di un corso d'acqua. Come ogni origini incerte, esistono altre ipotesi ma questa risulta essere la più plausibile.

La storia di Cavallirio

Il paese ha una lunga storia che affonda le sue radici nell'era medievale. Nel 1028, infatti, il Comune di Pombia concesse il paese a Pietro, vescovo della diocesi di Novara. Nel 1402, diventò feudo di Francesco Barbavara per poi passare ai Guarco. Nel 1471, il paese fu dato in possesso ai Marchesi di Romagnano. Solo dal 1536 Cavallirio divenne un comune autonomo e nel 1583 divenne una parrocchia.

La storia di Cavallirio fu segnata da diverse guerre. Nel 1655 subì il saccheggio dei soldati savoiardi, mentre nel 1658 fu assalito dai soldati al servizio del Ducato di Modena. Nel 1733, il paese passò sotto il dominio spagnolo. Nel 1734, a causa della Guerra di Successione Polacca, il Contado di Novara passò sotto il controllo di casa Savoia, fino a quando non fu liberato nel 1814.

Cosa vedere a Cavallirio

A Cavallirio, gli amanti della storia e della cultura hanno a disposizione numerosi punti di interesse.

Il Santuario di San Marco

Il Santuario di San Marco si trova nel centro del paese ed è un luogo di grande spiritualità. La struttura attuale fu edificata nel XVIII secolo su una preesistente cappella medievale.

Il Castello di Cavallirio

Il Castello di Cavallirio risale al periodo medievale. Nel corso dei secoli, venne ampliato e modificato, e nel XVIII secolo fu trasformato in un palazzo signorile. Oggi è di proprietà privata e non è visitabile, ma dalla strada si può ammirare la bellezza dell'architettura.

La Chiesa di San Secondo

La Chiesa di San Secondo risale al XV secolo ed è uno dei monumenti storici più importanti di Cavallirio. L'interno della chiesa conserva numerose opere d'arte, tra cui dipinti di artisti locali del XVIII e XIX secolo.

Il Mulino del Santuario

Il Mulino del Santuario è un antico mulino ad acqua, risalente al XVI secolo. Non è operativo, ma è possibile visitare l'edificio e ammirare la ruota del mulino e le antiche macine.

Un luogo speciale

Cavallirio è un piccolo gioiello della provincia di Novara. La sua bellezza naturale e la ricchezza della sua storia lo rendono un luogo speciale. Se vi trovate nei dintorni, non perdete l'occasione di visitarlo e di scoprirne tutte le bellezze.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 2 Ott 2022