Cavallino
Benvenuti a Cavallino-Treporti
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Cavallino-Treporti, un bellissimo Comune del Veneto che si trova nella città metropolitana di Venezia. Con i suoi 13.299 abitanti, questa zona è stata a lungo parte del comune di Venezia fino al 1999. Curiosi di scoprire di più? Allora continuate a leggere!
Geografia fisica
Il territorio di Cavallino-Treporti è una penisola litoranea che si trova tra la Laguna di Venezia nord e il mare Adriatico. La zona nord-est è delimitata dal fiume Sile, che separa questa zona dal territorio comunale di Jesolo.
Un'interessante particolarità del territorio è rappresentata dalla presenza del canale Pordelio, che divide la penisola dalla Laguna e si dirama verso ovest in altri due canali navigabili, il Portosecco e il Saccagnana. Il Pordelio termina nei pressi del fiume Sile, al quale è collegato tramite il canale Casson. Quest'ultimo è regolato da una chiusa che controlla la confluenza del canale nel fiume.
Ma la particolarità più interessante del territorio di Cavallino-Treporti è l'aumento della superficie terrestre avvenuto a partire dal 1888. In quell'anno fu costruita la diga foranea, che ha consentito l'avanzamento della superficie terrestre fino a raggiungere il fanale terminale della diga. La superficie terrestre è raddoppiata rispetto a quella originaria, e oggi la nuova terra costiera è utilizzata per i campeggi, mentre il territorio interno conserva la sua vocazione agricola.
Origini del nome
Ma da dove deriva il nome di questo Comune? Il nome Cavallino riprende quello della frazione omonima, ma sembra avere origini antiche e derivare dall'antica Jesolo, chiamata ''Equilium'' in latino. L'etimologia del termine sembra essere legata al significato di "pascolo di cavalli". Treporti, invece, allude alla presenza di tre porti-canale sul territorio.
Storia
Il territorio di Cavallino-Treporti ha una storia molto antica, che si è sviluppata durante l'età romana. Nel territorio di Lio Piccolo sono stati trovati i mosaici di una villa. In epoca medievale, la zona era caratterizzata dalla presenza di importanti centri come Torcello, Ammiana e Costanziaco, ma il mutare delle condizioni ambientali e l'affermarsi di Venezia portarono alla loro decadenza nei secoli successivi. La zona si impaludò e divenne malarica, fino a quando non fu recuperata grazie alle bonifiche che portarono alla fondazione degli attuali abitati.
Conclusioni
Insomma, Cavallino-Treporti è un luogo affascinante e pieno di storia, immerso nella natura e con una particolarità unica nel suo genere. Se avete la possibilità di visitare questa zona, non ve ne pentirete! Spero che questa breve guida vi sia stata utile. Alla prossima!