Madonna del Pilone

Madonna del Pilone: una piccola frazione di Cuneo

Madonna del Pilone è una bellissima frazione situata nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Con una popolazione di soli 169 abitanti, questa località è perfetta per una fuga dalla città e per immergersi nella tranquillità e nella bellezza della natura.

Geografia fisica

Madonna del Pilone: piccola frazione di Cuneo tra natura e storia.

La frazione si trova a circa 7 km a est di Cavallermaggiore, il capoluogo comunale, ed è situata a 289 metri livello del mare. La posizione panoramica di questa località la rende un luogo ideale per godere di viste mozzafiato sulla campagna circostante.

Storia

Nel XIX secolo, Madonna del Pilone aveva una scuola elementare e un alloggio per gli insegnanti, di cui il Comune di Cavallermaggiore e gli abitanti del luogo si prendevano cura finanziariamente. Durante gli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale, ci fu una sede del Partito nazionale fascista. Oggi, nella frazione si trova una scuola dell'infanzia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Maria Madre della Chiesa

La chiesa parrocchiale della Madonna del Pilone è dedicata a Maria Madre della Chiesa ed è famosa per il suo antico pilone al suo interno. Fu costruita nella prima metà del XVII secolo e ha subito vari interventi di restauro nel corso del tempo. La chiesa è uno dei monumenti più belli della zona e, se avete la possibilità di visitarla, non potete perdervela.

Forte del Motturone

Lungo la strada reale si trovava il forte del Motturone, un castello risalente forse al 1275 o agli inizi del Quattrocento, eretto dai Savoia-Acaia. Fu occupato dalle forze del duca Carlo I di Savoia durante la guerra contro il marchesato di Saluzzo ed è stato al centro dei rapporti tra Carlo V e Francesco I. Oggi, del complesso, rimane solo l'ex cappella, mentre l'antico torrione circolare è crollato nel 2011.

Infrastruttura e trasporti

Strade

La frazione è servita dalla strada provinciale 48 che collega Cavallermaggiore e Bra. È facile da raggiungere sia in macchina che in autobus e sarà necessario solo un breve tragitto per raggiungere questa località.

Ferrovie

Nel borgo si trova la stazione di Madonna del Pilone, che fa parte della linea B della Ferrovia Alessandria-Cavallermaggiore e collega Cavallermaggiore a Bra. Questa stazione è perfetta se volete raggiungere la frazione in treno.

Conclusioni

Madonna del Pilone è una meta turistica incredibile dove potrete godere di una vista panoramica sulla campagna circostante, visitare monumenti storici e anche godervi l'aria di campagna. Se cercate una fuga dalla città per trascorrere un po' di tempo immersi nella natura, vi consiglio di visitare questa bellissima località, ve ne innamorerete!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022