Cavallermaggiore

Benvenuti a Cavallermaggiore

Ciao a tutti! Oggi parlerò della mia città, Cavallermaggiore, un comune in provincia di Cuneo, Piemonte. Con una popolazione di circa 5.400 abitanti, è una città tranquilla e accogliente, situata sulla sponda destra del torrente Maira.

La storia di Cavallermaggiore

Il nome della città potrebbe derivare dalla presenza di allevamenti di cavalli da tiro, come i latini chiamavano "caballus". A Cavallermaggiore, Ascanio Sobrero, l'inventore della nitroglicerina, trascorse molti anni della sua vita. La città gli ha dedicato una via ed è la sede della tomba della sua famiglia.

Cavallermaggiore: storia, monumenti e cultura

Monumenti e luoghi d'interesse

Cavallermaggiore vanta numerose chiese e luoghi sacri di interesse architettonico. La chiesa dei Santi Michele e Pietro è la parrocchiale, mentre la chiesa di San Lorenzo è famosa per il suo campanile medievale. La città ha anche una cappella dedicata a San Vito e una chiesa dedicata a Santa Teresa. Infine, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, ex-convento degli agostiniani, è uno dei luoghi sacri più famosi della città.

Società

Cavallermaggiore è una città multiculturale, con una popolazione sempre più diversificata. Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, alla fine del 2017, 551 cittadini stranieri erano residenti a Cavallermaggiore, provenienti principalmente dalla Romania, dall'India, dal Marocco e dall'Albania.

Cultura

La città di Cavallermaggiore ospita numerose feste e manifestazioni durante tutto l'anno. La Fiera di San Giorgio, che si tiene nel fine settimana che precede il 23 aprile, è una fiera dedicata al patrono della città. La Sagra del gorgonzola, invece, è la celebrazione di questo formaggio, con numerose degustazioni culinarie e presentazioni di case produttrici. La Festa del paese, invece, si celebra in onore della Madonna delle Grazie, patrona di Cavallermaggiore, nell'ultima settimana di agosto. Durante questa settimana, il centro della città diventa un luna park per tutta la settimana, con una fiera lungo via Roma, seguita da una processione dedicata alla Madonna e, infine, un grande spettacolo pirotecnico. Il Presepe di Cavallermaggiore, invece, presenta una serie di automi e statuine del 1700, mentre il Palio dei borghi è un evento sportivo che si svolge in vari giorni, culminando nella serata finale. Infine, la Mostra piemontese dell'editoria promuove libri e scrittori in un grande evento all'ala comunale della città.

In conclusione, Cavallermaggiore è una città piena di storia, monumenti e luoghi sacri. Una città vibrante e accogliente che ama celebrazioni, feste e manifestazioni culturali. Venite a visitarci e sarete accolti con la calorosa ospitalità dell'Italia del nord!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022