Cavallerleone
Benvenuti a Cavallerleone, il comune piemontese di antica origine
Bentornati in Italia, questa volta vi portiamo nel comune di Cavallerleone, situato nella provincia di Cuneo in Piemonte. Come sempre, prima di iniziare la nostra visita, facciamo una breve introduzione.
Geografia fisica
Cavallerleone si trova nella pianura alluvionale del Po, il territorio è completamente pianeggiante e la sua quota è tra 260 e 279 m s.l.m. Il torrente Maira e i suoi affluenti, Rio Freddo e Rio Caldo, attraversano il territorio e la maggior parte del suolo è destinata all'agricoltura, mentre c'è anche un'area artigianale.
Storia
Cavallerleone sembra derivare dal latino 'caballarium', che significa allevamento di cavalli, e dal nome proprio Leone, probabilmente il proprietario originale del fondo. Il comune compare per la prima volta con il nome di 'Cavalario Leone' in una bolla papale del 1184, ma si pensa che la sua fondazione risalga all'XI secolo.
Dal XII al XIV secolo, Cavallerleone fu conteso dai marchesi di Saluzzo, Busca e Savigliano, ma alla fine, fece parte stabilmente del marchesato di Saluzzo. Nel XIV secolo, il territorio fu feudo della famiglia Nucetto, che si sottomise in seguito ai Savoia-Acaja e portò Cavallerleone tra i loro possedimenti. Nel 1407, i Nucetto concessero diverse franchigie e privilegi, che rappresentano l'atto di nascita del comune di Cavallerleone.
Nei secoli a seguire, diverse famiglie affiancarono i Nucetto nella giurisdizione del territorio, tra cui i Balbo, i Cacherano, i Filippone (con titolo di conti), i Richelmy, i Bercerà, i Ceva di Noceto, i Savoia Marchesi di Racconigi, tutti con parte della signoria di Cavallerleone. Nel 1762, la frammentazione feudale cessò e il territorio fu assegnato a Luigi Vittorio di Savoia-Carignano, principe di Carignano, fino alla fine del feudalesimo nel Regno di Sardegna (1775). Dopo la Rivoluzione francese, Cavallerleone tornò a essere un comune nel nuovo ordinamento del Regno di Sardegna e successivamente nell'Italia unita.
Simboli
Lo stemma del comune di Cavallerleone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 3 marzo 1998.
Luoghi di interesse
Se venite a visitare Cavallerleone, vi consigliamo di vedere:
- La Chiesa di San Giovanni Battista e San Giuseppe lavoratore.
- Il Castello, che necessita di interventi di ristrutturazione e recupero.
- Palazzo Balbo-Ferrero (secolo XVI)
Società
Evoluzione demografica
Secondo i dati Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017, Cavallerleone ha una popolazione di 669 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Cavallerleone sono 103, la maggior parte provenienti dalla Romania (26) e dall'India (20).
Cultura
Ricorrenze
Cavallerleone festeggia due ricorrenze importanti durante l'anno. Il 9 agosto, il paese celebra il patrono Romano martire, anche se non viene organizzata alcuna manifestazione in questa data. La festa patronale di San Giuseppe lavoratore si tiene invece il 1º maggio ed è dedicata alla chiesa omonima, sede della confraternita di San Giuseppe.
Siamo felici di avervi portato alla scoperta di Cavallerleone, un comune di antica origine e dal fascino senza tempo. Speriamo di vedervi presto in Piemonte per continuare a scoprire insieme ai nostri viaggi.