Cavallasca

Benvenuti a Cavallasca

Cavallasca è una piccola frazione di San Fermo della Battaglia, situata tra Como e Varese, immersa in un sistema collinare di rocce sedimentarie. Il paese si sviluppa su un territorio compreso tra i 400 e i 614 metri d’altezza rispetto al livello del mare, raggiungendo la vetta del Monte Sasso.

La geografia fisica del territorio

Il sistema collinare di Cavallasca è costituito da rocce sedimentarie di natura e dimensioni diverse, soprattutto gonfolite. La caratteristica principale del terreno è l'infiltrazione di falde acquifere, prevalentemente di origine sorgiva. Sono presenti due sorgenti importanti sul territorio di Cavallasca: la prima situata all’Olcellera, ricca di calcare contenente ferro e magnesio, e la seconda in località Colombirolino, che dà origine al fiume Seveso. Da Cavallasca, il fiume prosegue verso il sud-est, dirigendosi verso il nuovo Ospedale Sant'Anna, per poi dirigersi verso la Brianza.

Scopri Cavallasca: geografia, storia e bellezza della Lombardia

L'origine del nome

Il toponimo “Cavallasca” ha due possibili origini. La prima ipotesi fa risalire il nome alle Lingue celtiche, combine le parole ''kava'' e ''asgall'' per significare "scavare rifugio". La seconda ipotesi sostiene un'origine dal latino volgare, derivando il termine ''caballus'' e la terminazione “asca” o “asco” tipica di località poste in altura.

La storia di Cavallasca

Cavallasca risale all'epoca romana, quando i patrizi romani costruivano ville nella zona. La prima testimonianza certificata dell'esistenza di Cavallasca risale alla fine dell'XI secolo, con l'elevazione a Diocesi di Como dell'ex-arciprete Guido Grimoldi. Nel periodo tra il 1295 e il 1510, il paese seguì le sorti di Como all'interno dello Ducato di Milano. Nel 1510, Cavallasca fu colpita dai saccheggi delle truppe Svizzere che avevano invaso la regione. Con la dominazione spagnola sulla Lombardia, dal 1526, il territorio di Cavallasca visse due secoli di pace e stabilità fino alla metà del XVI secolo, quando la nobile famiglia degli Imbonati si stabilì nel paese.

Conclusione

Cavallasca è una piccola frazione del Comune di San Fermo della Battaglia in Lombardia, che offre ai visitatori un bellissimo paesaggio collinare e una storia ricca di testimonianze di epoche passate. L'origine del nome e la storia del paese sono affascinanti e si amalgamano con la bellezza del territorio circostante. Una visita a Cavallasca vale sicuramente la pena per chi volesse scoprire luoghi dove tradizione, natura e storia si uniscono in un unico fascino.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022