Cavacurta

Benvenuti a Cavacurta, una frazione di Castelgerundo!

Cavacurta è una piccola frazione del Comune di Castelgerundo, situata a 29 km dal capoluogo di provincia Lodi. La sua storia è antichissima e risale all'anno 997, quando l'abitato venne menzionato per la prima volta nei documenti dell'epoca.

Una storia ricca di proprietari illustri

Cavacurta appartenne dapprima all'arcivescovo Ariberto d'Intimiano e in seguito alla chiesa di Milano. Poi passò nelle mani di importanti famiglie lombarde, fino a diventare una proprietà dei Castiglioni di Firenze, che lo tennero fino alla fine dei diritti feudali. Anche l'ordine dei Servi di Maria aveva un suo romitorio a Cavacurta.

Nel periodo napoleonico (1809-1816) il comune di Cavacurta fu aggregato con Camairago, che poi ritornò autonoma con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Cavacurta: storia, monumenti e tradizioni agricole.

Cosa vedere a Cavacurta

Cavacurta ha numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui due edifici religiosi: la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, riedificata nel 1600, e l'ex convento dei Servi di Maria, che ospita il Museo Agricolo dal Lavoro dei campi: Bonum Comedere.

Tra le ville storiche da visitare ci sono Villa Inzaghi e Villa Medri, entrambe di proprietà privata.

La demografia di Cavacurta

Secondo il censimento del 2008, gli stranieri residenti a Cavacurta rappresentavano il 9,8% della popolazione totale. Le nazionalità più rappresentate erano l'India e il Marocco.

L'economia di Cavacurta

Cavacurta basa la sua economia sull'agricoltura, con la coltivazione del mais e l'allevamento di bovini e suini. Ci sono numerose cascine, ma il lavoro è ormai automatizzato. L'industria è poco sviluppata, mentre sono presenti attività artigianali e nel settore edilizio.

Geografia antropica

Il territorio di Cavacurta comprende numerose cascine e borghi tra cui Cascina a corte Barona, Casella, Castellina, Colombarone, De' Preti, Faruffina, Indumiera, Portina e Reghinera.

Conclusioni

Cavacurta è una piccola frazione ricca di storia e di tradizioni agricole. Chi visita questa località non può non rimanere affascinato dai luoghi di interesse e dalla calma che regna nelle aree rurali circostanti. I suoi abitanti sono molto accoglienti e le attività artigianali fanno da sfondo a una vita tranquilla, lontana dalla frenesia delle città. Venite a trovarci!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022