Cava Manara

Benvenuti a Cava Manara

Benvenuti a Cava Manara! Questo piccolo comune italiano situato nella provincia di Pavia, in Lombardia, è abitato da circa 6.640 persone ed è famoso per la sua posizione strategica sulle rive del fiume Po. Cava Manara è il risultato della fusione di diversi comuni, tra cui Torre de' Torti, Gerre Chiozzo e Mezzana Corti, che hanno lasciato una forte impronta sulla sua storia.

Storia di Cava Manara

Cava è una città con una storia antica, che risale al XIII secolo. In passato faceva parte del territorio pavese, e veniva chiamata 'Cava Taverna'. Nel 1466 la città fu concessa alla famiglia Eustachi di Pavia, poi passò ai marchesi Uberto de'Olevano. Solo nel 1797, quando venne abolito il sistema feudale, il territorio di Cava divenne parte del Regno d'Italia.

Anche se Cava faceva parte della Lomellina, regione geografica della Lombardia, e anche se si trovava ai confini con il Siccomario, un'area piccola ma importante situata in Oltrepò Pavese, le due regioni finirono sotto il dominio dei Savoia nel 1707. Nel 1871 il comune di Torre de' Torti e quello di Gerre Chiozzo vennero aggregati al comune di Cava Manara, e furono uniti nel nome di Luciano Manara, un militare che combatté nel 1849.

Cava Manara: storia e attrazioni di un comune lombardo sul fiume Po

Torre de' Torti

Torre de' Torti è un comune medievale che faceva parte del feudo di Cava. Nel XVIII secolo, quando la Lomellina passò ai Savoia, l'area, insieme ad altri tre piccoli centri, rimase senza padrone perché l'Austria, che dominava il Milanese, ritenne queste terre parte del Siccomario. La questione fu risolta solo grazie alla mediazione inglese. Nel 1871 Torre de' Torti fu aggregato al comune di Cava Manara.

Gerre Chiozzo

Gerre Chiozzo, un altro comune a cui si unì Cava, aveva origini antiche, risalenti all'epoca romana. La città fu ampliata nel XIV secolo e raggiunse il suo apice durante il Quattrocento, quando divenne parte del feudo di Cava. Nel 1618, la città cominciò a risentire della carestia e della peste, che la ridussero a una piccola frazione. Nel 1871 Gerre Chiozzo fu aggregato al comune di Cava Manara, apportando un forte contributo alla sua storia.

Mezzana Corti

Mezzana Corti, una località nei pressi del Po, aveva una storia molto tortuosa a causa della vicinanza del fiume. Nel XVIII secolo il fiume creò un'ampia area a sud di Mezzana, comprendendo anche l'area dell'attuale comune di Bressana Bottarone. Qui sorgeva un grosso paese, chiamato Mezzana Corti, compreso il comune di Bottarone, che finì sotto il dominio del feudo di Cava. Nel 1871, Mezzana Corti fu aggiunto a Cava Manara e ha contribuito alla creazione dell'attuale comune.

Conclusioni

Cava Manara è una città con una storia antica e ha molte attrazioni culturali e artistiche da offrire. Questo piccolo comune è molto affascinante per la sua posizione strategica sulle rive del Po, vicino alla confluenza del Ticino. Speriamo che la nostra descrizione ti abbia dato una visione completa e chiara di questa città, e ti abbia incoraggiato a visitarla al più presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022