Caulonia

La splendida Ferdinandea

La Ferdinandea è un vasto territorio dove la natura la fa da padrona, situato tra i comuni di Stilo, Bivongi, Brognaturo, Mongiana e Serra San Bruno nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Se vuoi scoprire un luogo incantato lontano dal caos della città e dai suoi ritmi frenetici, la Ferdinandea fa proprio al tuo caso.

Geologia e geografia

Da un punto di vista geologico, la zona si caratterizza da rocce acide biotiche come quarzo, mouronite e granito, con bassa permeabilità. Si trova alle pendici della Serra di Chindilli e vi scorrono tre ruscelli: il Folea, L'Azzarola e lo Stilaro.

Il clima della Ferdinandea è tipico del fagetum caldo, montano appenninico con precipitazioni annue di 2000 mm, un periodo di siccità da luglio fino alla metà di settembre. L'umidità è sempre superiore al 50% tutto l'anno. La flora è composta in quasi totalità da Abies alba, faggio e Pinus resinosa, ma sono presenti anche castagno, quercia e pioppo.

Ferdinandea: bellezza incontaminata tra storia e natura

La storia di Ferdinandea

Nel 1833 Ferdinando II di Borbone si recò in questa zona per inaugurare le nuove ferriere costruite sulle rovine delle "Ferriere del Piano della Chiesa". L'area prenderà il nome in suo onore. Nel corso degli anni, vi furono costruite la caserma, gli edifici residenziali e amministrativi, le scuderie e le stalle.

Con la nascita dello stato italiano, il governo decise di vendere tutti gli stabilimenti siderurgici e i boschi del circondario ad un'asta. Fu l'ex garibaldino, Achille Fazzari, a vincere quest'asta acquistando i beni nel 1874. Fazzari tentò di riattivare il centro siderurgico, ma poi decise di dedicarsi agli affari agricoli e pastorali della zona.

Cosa visitare a Ferdinandea

Oggi la zona è meta di turisti, oltre a visitare la villa borbonica e la ferriera si possono fare escursioni sui sentieri contrassegnati dal Club Alpino Italiano. Se vuoi fare una passeggiata rigenerante, la Ferdinandea è il posto giusto per ritemprare lo spirito. Ti commuoverai di fronte alla bellezza della natura e al fascino della storia, immergendoti in un mondo dove ogni suono, ogni profumo e ogni colore sembrano essere lì solo per te.

Conclusioni

La Ferdinandea è uno scrigno prezioso di bellezza, storia e armonia dove la natura offre solo il meglio ed il tempo sembra essersi fermato. La presenza di un ambiente incontaminato e di una storia antica la rendono un luogo molto affascinante e piacevole da visitare. E se stai cercando un luogo per sfuggire alla routine quotidiana, la Ferdinandea ti stupirà con la sua bellezza naturale.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 2 Set 2022